Avete mai provato la pasta al vino come base delle torte salate? E’ davvero buonissima ed è senza burro ma solo con olio, vino e farina. Questa ricetta è una valida alternativa vegana alla pasta briseè, risulta più croccante, più saporita e sicuramente più dorata dopo la cottura. Va bene anche se avete bambini perché il vino comunque evapora nella cottura.
La torta salata per me è perfetta per una cena veloce, ci permette di utilizzare gli ingredienti che abbiamo in frigorifero e di modulare la ricetta a seconda di ciò che abbiamo a disposizione, in famiglia piace a tutti e con un pizzico di fantasia porta subito allegria sulla tavola. Per esempio potete utilizzare degli stampi dei biscotti per fare le formine per la copertura e farvi ovviamente aiutare anche dai vostri bambini.


Ingredienti per la pasta al vino:
- 100 g di vino bianco secco
- 80 g di olio extravergine di oliva
- 300 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione dell’impasto: mettere nel boccale il vino bianco e l’olio extravergine di oliva, emulsionare: 10 sec./vel. 4. Aggiungere la farina, il sale e impastare: 1 min. a vel Spiga. Togliere dal boccale e compattare in una palla. Con l’aiuto di un matterello stendere la pasta su una superficie infarinata e dare la forma desiderata. Utilizzare previa cottura secondo il bisogno o come indicato nelle ricette.
Ingredienti Ripieno:
- 300 g di acqua
- 800 – 1000 g di zucchine a pezzi (3-4 cm)
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 150 g di cipolle in quarti
- 30 g di amido di mais (maizena)
- 70 g di latte
- 100 g di prosciutto cotto a cubetti
- 4 uova
- 50 – 60 g di Parmigiano reggiano grattugiato, a piacere
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di pepe macinato fresco
Preparazione del ripieno: mettere l’acqua nel boccale, posizionare il Varoma e disporre le zucchine tra il recipiente e il vassoio. Chiudere il Varoma con il coperchio e cuocere: 25 min./Varoma/vel. 1. Togliere con attenzione il coperchio del Varoma, capovolgerlo e appoggiarvi sopra il recipiente. Svuotare e asciugare il boccale. Mettere l’olio extravergine di oliva e le cipolle nel boccale, tritare: 3 sec./vel. 5 e insaporire: 7 min./120°C/vel. 1. Aggiungere le zucchine cotte e frullare: 3 sec./vel. 4. In una ciotola, sciogliere l’amido di mais nel latte e versarla nel boccale, aggiungere il prosciutto, le uova, il Parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe, mescolare: 15 sec./antiorario /vel. 3. Preriscaldare il forno a 180°C.
E per finire: con un mattarello stendere la 2/3 della pasta tra 2 fogli di carta forno e rivestire il fondo e le pareti di una teglia per crostata (Ø 26-28 cm), prendere la restante pasta e formare delle forme aiutandosi con delle formine dei biscotti e decorare la parte superiore della torta salata con la vostra fantasia. Togliere la carta forno superficiale e aiutandosi con la spatola, versare il ripieno sulla pasta. Cuocere in forno caldo per 25-30 minuti (180°C) fino a che la superficie sarà soda e dorata. Togliere la teglia dal forno e lasciare intiepidire o raffreddare completamente prima di servire.

Io l’ho assaggiata tanto tempo fa e mi ricordo ancora che era ottima! Me lo ricordo perché il fatto che ci fosse il vino nell’impatto mi aveva molto stupito…però non si sente e il risultato è delizioso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Laura per i tuoi complimenti, mi ricordo la sera in cui l’abbiamo gustata insieme, a prestissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Originale come ricetta, complimenti! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Davvero bella, non l’ho mai assaggiata . . . la ricetta mi incuriosisce.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Mr.Loto, provala e fammi sapere se ti è piaciuta.
"Mi piace"Piace a 1 persona