Qualche tempo fa con mia figlia Arianna a casa ammalata abbiamo provato questa ricetta, ci ha veramente conquistato e ci siamo davvero divertite a prepararla. Ve la propongo oggi perché può essere preparata in anticipo e congelata in modo da avere sempre una cena pronta in freezer. La cosa più difficile da fare è la chiusura, abbiamo fatto due versioni, una tonda e una con chiusura laterale. Il ripieno è molto buono e delicato, sono cotti al vapore nel Varoma o in una padella con un dito d’acqua dopo avergli fatto la classica crosticina sul fondo. Ecco le nostre immagini e la nostra ricetta.



Ingredienti ripieno
- 400 g di carne trita di maiale
- 1 cucchiaino di sale
- 15 g di zucchero
- ½ cucchiaino di pepe bianco macinato
- 1 cucchiaino di olio di sesamo tostato
- 15 g di salsa di soia
- 50 g di acqua
ingredienti Impasto
- 250 g di acqua
- 15 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
- 500 g di farina (9-10 g di proteine)
- ½ cucchiaino di sale
- 5 g di olio di arachidi
Terminare la preparazione
- 1 cucchiaio di olio di arachidi
- 100 g di acqua
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- 15 g di cipollotto a rondelle
PREPARAZIONE RIPIENO: mettere nel boccale la carne, il sale, lo zucchero, il pepe, l’olio di sesamo, la salsa di soia e l’acqua, mescolare:Â 20 sec./vel. 3, poi impastare:Â Spiga /1 min.. Trasferire in una ciotola e conservare, coperto con pellicola trasparente, in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
PREPARAZIONE IMPASTO: mettere nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito, scaldare: 2 min./37°C/vel. 1. Aggiungere la farina, il sale e l’olio di arachidi, impastare: Spiga /3 min.. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti. Dividere l’impasto in 20 pezzi (circa 35 g ciascuna) e stendere su un piano di lavoro leggermente infarinato in piccoli dischi (circa Ø 7 cm), facendo in modo che il centro sia leggermente più spesso dei bordi. Mettere circa 20 g di ripieno al centro di ogni disco, poi tirare la pasta verso l’alto sopra il ripieno, piegare e pizzicare bene il bordo per chiudere. Procedere fino al temine degli ingredienti. Lasciare riposare i baozi per 15 minuti prima di cuocerli.
Terminare la preparazione
In una padella antiaderente scaldare l’olio di arachidi e quando caldo, aggiungere i baozi, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso fino a quando il fondo sarà dorato. Aggiungere 50 g di acqua, coprire e cuocere fino a quando l’acqua sarà assorbita (circa 5 minuti). Aggiungere i restanti 50 g di acqua, coprire nuovamente ancora 5 minuti (fino a che l’acqua sarà completamente assorbita). Togliere il coperchio e cospargere con semi di sesamo nero e cipollotto. Insaporire per un 1 minuto e servire caldi.


