Torta della nonna a modo mio

Questa ricetta mi piace molto nella versione originale, ma insieme a mia figlia Arianna ci siamo inventate questa variante che ci ha davvero conquistate, avete presente i biscotti al cioccolato GRISBI con la cremina bianca dentro? Ecco il sapore di questa versione della torta della nonna ricorda proprio questi golosi biscotti. Abbiamo preparato una crema Thermomix® alle nocciole e mandorle e poi abbiamo seguito la ricetta della torta della nonna originale, mettendo nell’impasto 30 gr di cacao amaro in polvere (al posto di 30 gr di farina). Infine vi do un consiglio pratico, soprattutto se fate questa torta con i bambini: la parte di impasto (1/3) che dovete usare per la copertura della torta, potete metterla di nuovo nel Thermomix® e tritarla 5 sec vel. 5 e metterla sbriciolata a coprire tutta la crema, il risultato, come vedere dalle foto è più rustico.

Crema alle nocciole

Ingredienti
  • 250 g di nocciole sgusciate, precedentemente tostate
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 500 g di latte
  • 2 uova (da 60 g circa)

PREPARAZIONE: Mettere nel boccale le nocciole, lo zucchero, tritare: 3 min./vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere la farina, il latte, le uova e cuocere: 11 min./90°C/vel. 4. Trasferire la crema in una ciotola, ricoprire con la pellicola trasparente facendola aderire alla superficie e fare raffreddare. Servire tiepida o fredda o utilizzare come desiderato.

Zuppe d’inverno

Colgo l’occasione per inaugurare il nuovo anno con due buone zuppe d’inverno che sono tra i nostri must nelle serate più fredde. Voi direte che sono normali vellutate, creme o zuppe, ma con un pizzico di fantasia negli ingredienti e nella decorazione, possono davvero diventare una delizioso caldo inizio pasto anche di una serata tra amici. Le carote abbinate alla mela e al cumino, sono davvero un buon mix agrodolce di sapori e se mettiamo nella nostra zuppa anche semi di girasole o di zucca otteniamo davvero una perfetta combinazione di vitamine e sostanze preziose per il nostro organismo. La zuppa al cavolfiore, non l’avevo mai fatta, ma mi è stata suggerita da un amico e devo dire che in famiglia ha avuto davvero molto successo, anche i miei figli che non mangiano il cavolfiore l’hanno decretata come la loro zuppa preferita. Un posto d’onore, quando si parla di zuppe, lo meritano i crostini che aggiungono la nota croccante al nostro piatto; li possiamo ottenere tagliando a dadini il pane vecchio o anche il pancarrè, mescoliamo con sale aromatico (clicca qui per la ricetta), origano (opzionale) e olio, passiamoli in forno a 180° per circa 10 minuti. Infine lasciatemi dire che fare le zuppe con il Thermomix® è davvero un piacere perché in 10 secondi mi trito il formaggio, in 3 sec a vel 5 sminuzzo le verdure o i semi e poi senza bisogno di mescolare, il nostro super aiutante in cucina, termina la cottura e omogenizza la zuppa secondo il nostro gusto. A piacere potete sempre aggiungere alla zuppa un goccio di olio a crudo, pepe e ovviamente grana grattugiato. Quindi visto che il tempo di questi giorni è freddino lasciamoci coccolare da una bella zuppa, voi quale proverete per prima?

Zuppa di carote e mele

Ingredienti
  • 1 cipolla piccola, tagliata a metà
  • 180 g di carote a pezzi
  • 50 g di mele a pezzi
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 400 g di acqua
  • 1 dado per brodo vegetale (per 0,5 l)
  • ½ – 1 cucchiaino di sale, a piacere
  • ½ cucchiaino di cumino, macinato, un po’ di più per la decorazione
  • 1 – 2 cucchiai di aceto leggero, a piacere

PREPARAZIONE: Mettere la cipolla, le carote, le mele e 1 cucchiaio di semi di girasole nel boccale, tritare per 5 secondi/velocità 5 e fare scendere sul fondo con la spatola. Aggiungere l’acqua, il dado vegetale, il sale e il cumino e cuocere per 10 minuti/120°C/ vel 2. Nel frattempo, tostare 1 cucchiaio di semi di girasole in una padella sul fornello senza grassi fino a renderli fragranti.
Aggiungere l’aceto, ridurre in purea per 1 minuto/da vel 5 a vel 10. Condire a piacere, disporre in piatti profondi e servire decorando con i semi di girasole tostati e un po’ di cumino macinato.