Adoro preparare biscotti e altre leccornie da regalare, quindi ho pensato di farvi una selezione delle ricette che amo preparare per amici e parenti e chissà, magari avete già assaggiato qualcosa o conoscete altre ricette, scrivetele qui sotto nei commenti.
Mangenbrot

Ingredienti impasto: 500 g di farina integrale, 15 g di lievito in polvere, 5 g di cannella, 10 g di spezie per pan di zenzero, 30 g di cioccolato in polvere, 450 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 450 g di acqua. Preparazione: inserire tutti gli ingredienti per l’impasto nel boccale e lavorarli per 30 sec. – 1 min. / velocità 4, finché non si forma una palla. Coprire la teglia con carta da forno e stendere l’impasto a uno spessore di 1,5 cm. Infornare a 220° per 20 minuti.
Ingredienti glassatura e fine della ricetta: 250 g di zucchero, 100 g di cioccolato al latte, 25 g di burro, 100 g di acqua, 50 g di cioccolato in polvere. Preparazione: mettere lo zucchero nel boccale e frullare per 30 sec. a velocità 10. Aggiungere il cioccolato al latte e tritare di nuovo per 20 secondi / velocità 8. Aggiungere i restanti ingredienti della glassa e farli sciogliere per 2 minuti /50°/ velocità 2. Tagliare a pezzetti il pane cotto al forno e metterlo in una ciotola grande. Versare la glassa e disporre i pezzi singolarmente su una gratella per farli asciugare.
Nussplätzchen
Ingredienti: 100 g di nocciole, 100 g di mandorle, 200 g di burro freddo, 140 g di zucchero, 200 g di farina 00, 150 g di cioccolato fondente. Procedimento: inserire nel boccale 100 g di nocciole e 100 g di mandorle e tritare 10 sec/velocità 10, riunire il composto sul fondo con la spatola. Aggiungere 200 g di burro freddo a pezzi, 140 g di zucchero e 200 g di farina 00 e mescolare 2 min/velocità 4.

Formare con l‘impasto una palla in una ciotola e mettere per 1 ora in frigorifero. Preparare due teglie con carta forno e accendere il forno a 175 gradi. Formare delle palline grosse come una nocciola con l’impasto e schiacciarle con una forchetta (verranno due linee che saranno perfette per mettere il cioccolato una volta freddi).Cuocere in forno caldo al centro del forno per circa 10 minuti. Per la decorazione dopo aver lavato e sciupato bene il boccale tritare 150 g di cioccolato fondente in pezzi 15 sec/velocità 8, aiutarsi con la spatola e spingere il cioccolato verso il basso. Sciogliere il cioccolato 30 sec/50°C/velocità 1, inserire il cioccolato in una tasca da pasticceria con punta liscia fine e fare due strisce su ogni biscotto e lasciare raffreddare.
Biscotti milanesini

Ingredienti: scorza di un limone Bio o pasta di vaniglia, 225 g di zucchero, 250 g di burro, morbido, a pezzi, 1 pizzico di sale, 3 uova, 500 g di farina, + q.b. per stendere, 1 – 2 tuorli d’uovo, per spennellare. Preparazione: Mettere la scorza di limone e lo zucchero nel boccale e polverizzare: 15 sec./vel. 10. Aggiungere il burro e il sale e mescolare: 1 min./vel. 4. Aggiungere le uova attraverso il foro del coperchio e montare: 1 min./vel. 4, finché acquistano una consistenza spumosa. Aggiungere la farina e impastare: 1 min./vel. 4. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.

Preriscaldare il forno a 200°C e rivestire una placca da forno con carta da forno. Su una superficie leggermente infarinata stendere l’impasto con il mattarello formando una sfoglia di 6-8 mm, ricavare diversi milanesini con l’aiuto degli stampini per biscotti e trasferirli sulla placca da forno precedentemente preparata. Spennellare i milanesini con il tuorlo e cuocere in forno per 8-10 minuti (200°C).
Mandorle sabbiate
Ingredienti: 200 g di zucchero, 200 g di mandorle tostate non salate con la pellicina, 1100 g di acqua (per la pulizia del boccale). Preparazione: nota importante, per garantire il successo della ricetta, è importante che finita la fase di caramellizzazione si proceda immediatamente con la manovra di mescolamento. Il non rispetto di questi passaggi potrebbe causare la non riuscita della ricetta. Stendere sul piano di lavoro un foglio di carta forno. Mettere nel boccale lo zucchero, le mandorle e 100 g di acqua, impostare Caramello, senza misurino. Nel frattempo, riempire una caraffa con 1000 g di acqua. Mescolare: 50 sec./Funzione Caramello/vel. 2. Trasferire subito le mandorle sabbiate sopra il foglio di carta forno, stenderle con la spatola e lasciare raffreddare. Mettere nel boccale i 1000 g di acqua preparati e impostare la Funzione Pulizia. Svuotare il boccale. Servire le mandorle sabbiate fredde o conservarle in un contenitore a chiusura ermetica.
Non mi resta che augurarvi buoni regalini a tutti e a presto.
