Biscotti e dolci da regalare

Adoro preparare biscotti e altre leccornie da regalare, quindi ho pensato di farvi una selezione delle ricette che amo preparare per amici e parenti e chissà, magari avete già assaggiato qualcosa o conoscete altre ricette, scrivetele qui sotto nei commenti.

Mangenbrot

Ingredienti impasto: 500 g di farina integrale, 15 g di lievito in polvere, 5 g di cannella, 10 g di spezie per pan di zenzero, 30 g di cioccolato in polvere, 450 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 450 g di acqua. Preparazione: inserire tutti gli ingredienti per l’impasto nel boccale e lavorarli per 30 sec. – 1 min. / velocità 4, finché non si forma una palla. Coprire la teglia con carta da forno e stendere l’impasto a uno spessore di 1,5 cm. Infornare a 220° per 20 minuti.

Ingredienti glassatura e fine della ricetta: 250 g di zucchero, 100 g di cioccolato al latte, 25 g di burro, 100 g di acqua, 50 g di cioccolato in polvere. Preparazione: mettere lo zucchero nel boccale e frullare per 30 sec. a velocità 10. Aggiungere il cioccolato al latte e tritare di nuovo per 20 secondi / velocità 8. Aggiungere i restanti ingredienti della glassa e farli sciogliere per 2 minuti /50°/ velocità 2. Tagliare a pezzetti il pane cotto al forno e metterlo in una ciotola grande. Versare la glassa e disporre i pezzi singolarmente su una gratella per farli asciugare.

Nussplätzchen

Ingredienti: 100 g di nocciole, 100 g di mandorle, 200 g di burro freddo, 140 g di zucchero, 200 g di farina 00, 150 g di cioccolato fondente. Procedimento: inserire nel boccale 100 g di nocciole e 100 g di mandorle e tritare 10 sec/velocità 10, riunire il composto sul fondo con la spatola. Aggiungere 200 g di burro freddo a pezzi, 140 g di zucchero e 200 g di farina 00 e mescolare 2 min/velocità 4.

Formare con l‘impasto una palla in una ciotola e mettere per 1 ora in frigorifero. Preparare due teglie con carta forno e accendere il forno a 175 gradi. Formare delle palline grosse come una nocciola con l’impasto e schiacciarle con una forchetta (verranno due linee che saranno perfette per mettere il cioccolato una volta freddi).Cuocere in forno caldo al centro del forno per circa 10 minuti. Per la decorazione dopo aver lavato e sciupato bene il boccale tritare  150 g di cioccolato fondente in pezzi 15 sec/velocità 8, aiutarsi con la spatola e spingere il cioccolato verso il basso. Sciogliere il cioccolato 30 sec/50°C/velocità 1, inserire il cioccolato in una tasca da pasticceria con punta liscia fine e fare due strisce su ogni biscotto e lasciare raffreddare.

Biscotti milanesini

Ingredienti: scorza di un limone Bio o pasta di vaniglia, 225 g di zucchero, 250 g di burro, morbido, a pezzi, 1 pizzico di sale, 3 uova, 500 g di farina, + q.b. per stendere, 1 – 2 tuorli d’uovo, per spennellare. Preparazione: Mettere la scorza di limone e lo zucchero nel boccale e polverizzare: 15 sec./vel. 10. Aggiungere il burro e il sale e mescolare: 1 min./vel. 4. Aggiungere le uova attraverso il foro del coperchio e montare: 1 min./vel. 4, finché acquistano una consistenza spumosa. Aggiungere la farina e impastare: 1 min./vel. 4. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire e mettere in frigorifero per almeno 2 ore.

Preriscaldare il forno a 200°C e rivestire una placca da forno con carta da forno. Su una superficie leggermente infarinata stendere l’impasto con il mattarello formando una sfoglia di 6-8 mm, ricavare diversi milanesini con l’aiuto degli stampini per biscotti e trasferirli sulla placca da forno precedentemente preparata. Spennellare i milanesini con il tuorlo e cuocere in forno per 8-10 minuti (200°C).

Mandorle sabbiate

Ingredienti: 200 g di zucchero, 200 g di mandorle tostate non salate con la pellicina, 1100 g di acqua (per la pulizia del boccale). Preparazione: nota importante, per garantire il successo della ricetta, è importante che finita la fase di caramellizzazione si proceda immediatamente con la manovra di mescolamento. Il non rispetto di questi passaggi potrebbe causare la non riuscita della ricetta. Stendere sul piano di lavoro un foglio di carta forno. Mettere nel boccale lo zucchero, le mandorle e 100 g di acqua, impostare Caramello, senza misurino. Nel frattempo, riempire una caraffa con 1000 g di acqua. Mescolare: 50 sec./Funzione Caramello/vel. 2. Trasferire subito le mandorle sabbiate sopra il foglio di carta forno, stenderle con la spatola e lasciare raffreddare. Mettere nel boccale i 1000 g di acqua preparati e impostare la Funzione Pulizia. Svuotare il boccale. Servire le mandorle sabbiate fredde o conservarle in un contenitore a chiusura ermetica.

Non mi resta che augurarvi buoni regalini a tutti e a presto.

Cestini con crema di lenticchie e cotechino

Questa ricetta mi è molto cara perché da tempo l’avevo messa nella cartella Feste di Natale e poi finalmente mi sono decisa a prepararla qualche anno fa per un ultimo dell’anno a due con mio marito, con bambini piccoli già a letto e purtroppo amici malati che non sono potuti venire. La ricetta ha avuto molto successo ed è entrata nelle mie ricette preferite delle feste, in più ho aggiunto delle polentine monoporzione con cialdina croccante di grana. In genere, nelle occasioni speciali quando abbiamo ospiti, mi preparo le cose in anticipo e poi le scaldo al momento in forno. Colgo l’occasione nella giornata di oggi per augurare a tutti i miei lettori un Buon Inizio Anno, che sia pieno di gioia, salute e serenità.

Mercatini di Natale Zurigo

I mercatini di Natale a Zurigo sono davvero belli e particolari, sono dislocati in più zone della città e se seguite i miei consigli troverete delle chicche davvero uniche. Li trovate aperti da fine novembre al 24 dicembre, quindi se vi va di programmare qui un weekend, controllate le date. Un giro ai mercatini mette di buon umore piccoli e grandi ed è sempre una grande emozione per le luci, la musica, lo shopping, le leccornie da bere e da mangiare. Ecco quindi i miei consigli:

  • Stand con i mercatini al coperto li potete vedere alla stazione centrale, ogni anno c’è un enorme albero di Natale fatto da Swaroski, quest’anno sulla scia del riciclo delle risorse se pedali con le cyclette accendi l’albero di natale e tutto è più ecologico. Questa location è perfetta perché anche se fa freddo, piove o nevica permette di fare un giro mercatini in tutta tranquillità, alcuni stand si ripetono anche in altre zone della città, altri invece li trovate solo qui, vi consiglio di provare raclette e altre delizie da tutto il mondo.
  • Mercatini di Bellevue, nella piazza dell’Opernhaus, sono i più caratteristici, con giostra dei cavalli, villaggio degli Elfi per i bambini e due shop al coperto di addobbi artigianali dell’albero di natale. Anche qui vi consiglio di lasciarvi tentare da stand gastronomici da tutto il mondo, da ravioli al vapore, empanadas, pastel de nata, churros, patatine olandesi e ovviamente Rösti e altre delizie svizzere, non manca nemmeno lo stand del trancio di pizza cotta nel forno a legna.
  • Mercatini di Niederdorf, sono quelli più antichi nella città vecchia e sono per lo più di artigianato etnico con spezie e incensi, prodotti in lana, specchi e porta candele.
  • In Werdmühleplatz ci sono mercatini con raclette e Glue Wein (Vin Brulè) e giorstina per bambini, ma davvero unico per il suo genere è il Singing Christmas Tree, un gigante albero fatto con delle impalcature e ricoperto di rami di abete, dove nel weekend si alternano i cori della città (sia bambini che adulti) consultate il sito https://www.singingchristmastree.ch/ per vedere il programma.
  • Märlitram con partenza da Bellevue ecco il magico Tram guidato direttamente da Babbo Natale, un viaggio speciale per soli bambini che in compagnia di due angeli faranno lavoretti e ascolteranno le storie e gireranno per il centro di Zurigo, davvero un’emozione unica, i biglietti li potete acquistare online https://www.jelmoli.ch/maerlitram o direttamente nel centro commerciale Jelmoli.
  • Dietro la stazione Centrale di Zurigo, nel cortile del Landesmuseum potrete vedere il villaggio di Illuminarium, attraverso giochi di luci potrete immergervi in un’atmosfera da sogno e potete anche vedere lo spettacolo di luci prendendo i biglietti qui https://illuminarium.ch/en/tickets/.
  • Chalet: dislocati in tutta la città potete trovare dei veri e propri chalet di montagna dove potete gustare la famosa Fondue in un suggestivo ambiente di legno. Vi raccomando la prenotazione.
  • I mercatini più ricercati li potete trovare in Münsterhof, accanto alla chiesa di Fraumünster, qui trovate prodotti artigianali perfetti per i regali e potete anche fare una bella foto si una slitta illuminata.
  • Mercatini ad alta quota: all’Uetiliberg (la montagna sopra Zurigo) potete trovare questi fantastici mercatini fino al 28 febbraio, trovate tutte le info qui https://utokulm.ch/winterzauber
  • infine se volete andare a pattinare su ghiaccio potete andare al Dolder Hotel su una pista antica del 1930. Trovate qui tutte le info https://www.zuerich.com/it/visitare/sport/pista-di-ghiaccio-dolder è raggiungibile con i tram 3 e 8 dal centro città poiché c’è una funicolare che parte dalla fermata Römerhof, quindi con la Dolderbahn fino alla stazione a monte. 

Se avete bisogno di affittare una macchina a Zurigo o in Svizzera vi consiglio di utilizzare Discovercars.com

Omini di pasta (Grittibänze)

Da quando viviamo qui in Svizzera, ogni anno nel periodo prenatalizio a cominciare dal 6 dicembre San Nicola (Samichlaus), ci sono sempre questi ometti molto carini nelle panetterie, ho cercato la ricetta su Cookidoo ed ecco qui ingredienti e procedimento per fare i miei omini di pasta. In realtà ho anche guardato qualche video su come decorarli perché la pasta lievitata all’inizio sembra carina ma poi lievita lievita e poi non si riesce più a capire la forma che abbiamo dato. Con pochi e semplici trucchi riuscirete anche voi a fare dei perfetti omini di pasta come questi e fatevi aiutare dai vostri bambini, si divertiranno tantissimo.

TRUCCHI PER LA DECORAZIONE

  • ricavate il corpo degli omini in quattro palline di uguale dimensione con 3/4 dell’impasto, fate prima le palline, poi formate delle forme strette e allungate massaggiando delicatamente la pasta, poi nella parte alta del vostro rotolino schiacciate a 3/4 per formare la testa e appiattite leggermente, fate il taglio dalla parte opposta (sotto) per le gambe e due taglietti più su per le braccia, ora i vostri omini sono pronti da decorare, posizionateli direttamente nella teglia.
  • ora pensate ai dettagli, potete fare le sciarpine arrotolate, i cappellini con il bordino in rilievo e il pon pon, per la barba tagliate a ciuffetti un pezzo di pasta a forma di triangolo, prendete tre striscioline di pasta e formate due trecce per le donnine, potete anche fare dei cappottini più lunghi o delle cinture o delle gonnelline strette in vita.
  • terminate i vostri omini mettendo l’uvetta per fare gli occhi e bottoni, mettendola in profondità con uno stuzzicadenti, spennellare con un tuorlo e latte e mettere la granella di zucchero per fare la neve su cappelli e bordini.
ingredienti
  • 300 g di latte
  • 20 g di lievito di birra fresco, sbriciolato (o una bustina di lievito secco 7g)
  • 500 g di farina per treccia o manitoba
  • 60 g di burro, non salato, a pezzi (1 cm)
  • 50 g di zucchero
  • 1 ½ cucchiaino di sale
  • 20 g di uvetta sultanina
  • 3 cucchiai di acqua
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di latte

PREPARAZIONE: Mettere il latte e il lievito nel boccale e intiepidire: 3 min./37°C/vel. 2. Aggiungere la farina per trecce, il burro, lo zucchero e il sale e impastare: Spiga/3 min.. Mettere l’impasto sul piano di lavoro, formare una sfera, trasferire in una ciotola, coprire e fare lievitare per 1 ora a temperatura ambiente finché raddoppia di volume. Nel frattempo mescolare 20 g di uva sultanina con 3 cucchiai di acqua e lasciare in ammollo fino al momento di decorare. Preriscaldare il forno a 180°C (ventilato). Rivestire due placche da forno con carta da forno. Suddividere 660 g di impasto in 6 porzioni, formare dei rotoli lunghi circa 18 cm. Effettuare un’incisione di circa 6 cm su entrambi i lati dei rotoli di impasto. Piegare un lato verso il basso per realizzare le braccia, allargare i pezzi di impasto inferiori per creare le gambe. Disporre le porzioni di impasto sulle placche da forno precedentemente preparate. Suddividere 100 g di impasto in 6 porzioni, formare delle sfere e sistemarle come testa in alto sulle porzioni di impasto. Con il resto dell’impasto realizzare le decorazioni (ad es. cappello, capelli), decorare i Grittibänz. Decorare i Grittibänz con l’uva sultanina ben strizzata. Incidere la bocca con un paio di forbici. Sbattere il tuorlo con il latte, spennellare i Grittibänz. Cuocere in forno i Grittibänz per 20-22 minuti (180°C) fino a doratura. Sfornare i Grittibänz, lasciar intiepidire su una gratella, servire tiepidi o freddi.