Panini alle patate

Questi panini alle patate sono davvero molto buoni e si lo ammetto, la preparazione è un po’ lunga, ma la vostra pazienza sarà ripagata da un risultato strepitoso. Nello specifico si deve preparare il lievitino il giorno prima e poi il giorno dopo si fanno cuocere le patate e si procede ad impastare il tutto con lievitino e nuova farina. Poi l’impasto deve ancora riposare, si fanno le pieghe e si formano le palline che dovranno ancora riposare e poi si procede con la cottura in forno. Io devo essere sincera, ho fatto lievitino e impasto nello stesso giorno e il risultato è stato super perfetto. La lievitazione in due ore con la fermentazione nel Varoma è davvero perfetta. Ho congelato alcuni panini e una volta scongelati si sono mantenuti croccanti, questa ricetta diventa la mia preferita dei panini. Seguitemi sui social per vedere il video completo della preparazione, le pieghe dell’impasto e durante la formazione dei panini, sono molto importanti per avere il prodotto finito soffice e croccante.

ingredienti lievitino
  • 100 g di acqua
  • 10 g di lievito madre di segale o 1 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di farina tipo 1 forte (almeno W320)
cottura delle patate
  • 500 g di acqua
  • 180 g di patate a pasta farinosa, con la buccia, preferibilmente piccole
ingredienti pane
  • 1800 g di acqua (di cui 300 g fredda)
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 80 g di farina di segale + q.b.
  • 460 g di farina tipo 1 forte (almeno W320)
  • 10 g di miele
  • 15 g di burro
  • 10 g di sale
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 30 g di succo di limone
  • 20 g di fecola di patate o semola

PREPARAZIONE LIEVITINO: Mettere nel boccale l’acqua, scaldare: 2 min./37°C/vel. 1. Aggiungere il lievito e la farina 0, mescolare: 20 sec./vel. 5. Trasferire il lievitino in un vasetto a chiusura ermetica (circa 0.75 l), chiudere con il coperchio e lasciare risposare ad una temperatura di circa 24°C lontano da correnti d’aria per almeno 12 ore. Lavare il boccale e preparare le patate.

COTTURA DELLE PATATE: Mettere nel boccale l’acqua, posizionare il cestello e sistemare al suo interno le patate, cuocere a vapore: 35 min./Varoma/vel. 1. Togliere il cestello con l’aiuto della spatola, fare raffreddare e poi riporre in frigorifero, senza sbucciarle. Svuotare e pulire il boccale.

PREPARAZIONE DEL PANE: Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi piccoli. Mettere nel boccale 300 g di acqua fredda, il lievitino, le patate, il lievito, 60 g di farina di segale e la farina 1, mescolare: 15 sec./vel. 4. Lasciare riposare l’impasto all’interno del boccale chiuso per 15 minuti. Unire nel boccale il miele e il burro, impastare: Spiga/5 min.. Ad 1 minuto dalla fine, aggiungere dal foro del coperchio il sale. Rivestire il recipiente del Varoma con un foglio di carta forno e ungerlo con dell’olio extravergine di oliva. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e compattarlo in una pagnotta liscia. Sistemare l’impasto nel recipiente del Varoma e chiudere con il coperchio. Mettere nel boccale 1000 g di acqua e impostare Pulizia. Svuotare il boccale. Mettere nel boccale 500 g di acqua e il succo di limone, posizionare il Varoma e impostare Fermentazione/2 h 30 min./37°C. Togliere con attenzione il Varoma. Ungere leggermente il piano di lavoro e sistemarvi l’impasto lievitato. Stendere leggermente l’impasto ed effettuare un primo giro di pieghe di rinforzo, portando il lembo sinistro verso il centro, il lembo destro a coprire, il lembo inferiore verso il centro e il lembo superiore a coprire. Con la parte esterna del palmo della mano (o con l’aiuto di una spatola in metallo), dare all’impasto una forma tondeggiante e coprire con una ciotola capiente. Lasciare riposare per circa 30 minuti al riparo da correnti d’aria (temperatura ambiente di circa 24°C). Ripetere le pieghe per altre 2 volte, ad un intervallo di 30 minuti. In una ciotola mescolare la fecola di patate e 20 g di farina di segale. Spolverizzare il piano di lavoro e rivestire 2 placche con carta forno. Con una spatola tagliapasta, ricavare dall’impasto 14 pezzi pressapoco dello stesso peso (circa 85-90 g ciascuno). Allungare ciascun pezzo di impasto e piegarne verso il centro le estremità, formando un pacchettino. Passare ciascun panino nel misto di fecola e farina di segale e disporli equamente tra le 2 placche preparate. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 40 minuti. Nel frattempo, sistemare sul fondo del forno una ciotolina resistente dal calore piena di acqua e rivestire la placca del forno con carta forno. Preriscaldare il forno a 250°C in modalità statico. Al termine del tempo di riposo, togliere il canovaccio e cuocere il pane in forno caldo, una placca per volta, per 15 minuti (250°C) o fino a doratura. Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffreddare su una gratella prima di servire o conservare.

Gnocchi alla romana

Oggi vi presento un grande classico delle ricette invernali, i gnocchi alla romana. Sapete qual è l’ingrediente principale? Il semolino, si proprio lui che spesso si usa per le pappe dei bambini, credetemi con questo ingrediente delicato potrete preparare anche in anticipo una teglia da condividere con amici e parenti per le feste, facendovi aiutare dai vostri bambini. La cosa difficile di questa ricetta è l’impasto, che è una specie di polentino che se si fa nella pentola, da girare continuamente perché c’è il rischio che si attacchi e che esca un pasticcio. Con l’aiuto di Thermomix® otteniamo un polentino perfetto pronto per essere steso sul nostro piano di lavoro. Ed ecco che vi svelo il mio segreto, invece di fare un rotolo con l’impasto e tagliarlo a fette una volta raffreddato, io stendo l’impasto sul piano di lavoro, lascio raffreddare e poi con le formine dei biscotti, a seconda dell’occasione, ottengo i miei gnocchi alla romana personalizzati. Otterrete anche una teglia dei ritagli che potrete mangiare il giorno dopo. Nell’impasto, con l’aggiunta degli spinaci potrete ottenere i gnocchi verdi o rosa inserendo della barbabietola, oppure se volete farli alla pizzaiola basterà aggiungere all’impasto un po’ di origano. Il classico condimento dei gnocchi alla romana sono riccioli di burro con abbondante grana, la ricetta che vi metto qui sotto prevede la variante alla pizzaiola, quindi conditi con salsa al pomodoro e mozzarella.

Insalata di mazzancolle e Ebly

Scusate per l’assenza prolungata, ma qui tra malattie e preparazioni varie sono passati un po’ di giorni dal mio ultimo articolo. Non vi preoccupate, nel frattempo abbiamo sperimentato nuove ricette in famiglia e ho raccolto materiale per gli ultimi giorni di novembre e soprattutto per il periodo natalizio. La ricetta di oggi è curiosa perché è perfetta da mettere nel lunch box per il pranzo fuori casa, ma è carina anche da servire nei vasetti come aperitivo o portata principale ad una cena. Come sempre le ricette che troviamo su Cookidoo® sono davvero perfette, ma non sempre abbiamo in casa tutti gli ingredienti, come in questo la ricetta è con il grano saraceno che non avevo in casa ed io ho utilizzato l’Ebly, sapete cos’è? E’ un prodotto a base di chicchi di grano duro che si possono utilizzare come il riso per i risotti, ha una cottura di soli 10 minuti, al posto dei gamberetti ho utilizzato le mazzancolle e devo dire che il risultato è stato come sempre super apprezzato. Da quando ho gustato questa ricetta sto pensando che messa nei bicchierini natalizi potrebbe essere un finger food perfetto per la Vigilia di Natale.

Ingredienti
  • 700 g di acqua
  • 250 g di grano saraceno (o Ebly)
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 2 – 3 foglie di basilico fresco
  • 1 spicchio di aglio (opzionale)
  • 20 pomodori ciliegino a metà
  • 500 g di code di mazzancolle, pulite
  • 1 pizzico di zucchero
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di pepe bianco macinato

PREPARAZIONE: Mettere nel boccale l’acqua e portare ad ebollizione con il cestello al posto del misurino: 8 min./100°C/vel. 1. Posizionare il cestello e pesare al suo interno il grano saraceno, chiudere con il coperchio e cuocere: il tempo indicato sulla confezione/100°C/vel. 5. Rimouvere il cestello con l’aiuto della spatola. Trasferire il grano saraceno (o Ebly) in una ciotola e lasciare raffreddare. Svuotare e asciugare il boccale. Mettere nel boccale l’olio extravergine di oliva, il basilico e l’aglio, insaporire con il cestello al posto del misurino: 4 min./120°C/vel. 1. Con una pinza, rimuovere con attenzione le foglie di basilico. Aggiungere i pomodorini, le mazzancolle, lo zucchero, il sale e il pepe, insaporire con il cestello al posto del misurino: 6 min./120°C/vel. 1. Condire il grano saraceno con il condimento ottenuto e mescolare. Sistemare l’insalata in 6 vasetti e servire.