Pancakes

Se volete regalare alla vostra famiglia un risveglio speciale vi consiglio di preparare la ricetta dei pancakes con il nostro Thermomix® con questa squisita colazione vedrete che la giornata partirà al meglio. Questa ricetta è perfetta e veloce anche se avete portato per esempio il vostro Thermomix®  in vacanza in appartamento o in campeggio, farete un po’ sgolosiare i vostri vicini di casa ma magari può essere un dolce modo per fare amicizia. Su Cookidoo® trovate le ricette anche con la banana nell’impasto, oppure la ricetta senza glutine e senza lattosio.

Ingredienti
  • 50 g di burro a pezzi + q.b.
  • 300 g di latte
  • 2 uova
  • 30 g di zucchero
  • 200 g di farina tipo 00
  • 15 g di lievito in polvere per dolci
  • ½ cucchiaino di sale

PREPARAZIONE: mettere nel boccale il burro e scioglierlo: 2 min./70°C/vel.1. Aggiungere il latte, le uova, lo zucchero, la farina tipo 00, il lievito e il sale, mescolare: 10 sec./vel. 5. Sciogliere a fuoco medio ½ cucchiaino di burro in una padella antiaderente. Per ogni pancake mettere nella padella un mestolino di pastella e cuocere 1-2 minuti o finché le bollicine sulla superficie iniziano a colorare. Girare il pancake con una paletta e cuocere per un altro minuto. Sistemare il pancake su un piatto piano e coprire con un canovaccio di cotone per tenerlo in caldo. Ripetere il procedimento fino al termine della pastella. Servire i pancakes caldi.

CONSIGLI
  • Servire i pancakes con sciroppo d’acero, panna montata, salsa al caramello, cioccolata o confetture e marmellate.
  • Volendo sostituire il burro con l’olio, saltare il passaggio 1 e aggiungere 50 g di olio di oliva insieme agli altri ingredienti al passaggio 2. Utilizzare l’olio invece del burro per cuocere i pancakes.
  • Pancakes ai mirtilli o ai frutti rossi: distribuire 1 cucchiaio di frutti rossi o mirtilli sulla pastella subito dopo averla versata nella padella e prima che inizi a formare le bolle.
  • Pancakes al cacao: aggiungere 2 cucchiaini di cacao in polvere al passaggio 2.

Pappa di legumi con polpettine di ricotta e prosciutto

Oggi proseguo la rubrica dell’alimentazione infantile, è sempre difficile trovare le ricette giuste per i nostri bimbi durante lo svezzamento, soprattutto in quei casi in cui i pediatri non sono troppo attenti a dare indicazioni precise alle neomamme. A questo punto penserete che questa ricetta è un po’ invernale, ma i bimbi che stiamo svezzando dovranno pure mangiare e proprio per questo motivo vi propongo questa ricetta che credo sia molto interessante perché combina la pappa di verdure con le polpettine che invece magari i bimbi possono divertirsi a mangiare con le mani per sperimentare cose appena più solide. Diversamente per i piccini potete tranquillamente sciogliere le polpettine nella pappa e avrete davvero un pasto completo per i vostri tesori. Questa ricetta inoltre è ottima anche per noi adulti (soprattutto per chi ha problemi di denti) e le polpettine di ricotta e prosciutto possono anche essere presentate come aperitivo insieme ai pomodorini formando degli spiedini colorati.

Ingredienti pappa di legumi
  • 300 gr di patate
  • 250 gr di lenticchie rosse decorticate
  • 1 cipolla o porro
  • 1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa (io per i bambini faccio quello senza sale)
  • 750 gr di acqua.
Ingredienti polpettine ricotta e prosciutto
  • 60 gr di pan grattato
  • 60 gr di parmigiano
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • sale q.b.

PREPARAZIONE: tritare pane, parmigiano, da vel. 5 a vel. 8 per 20 sec. Aggiungere il prosciutto cotto e tritare a vel. 5 per pochi secondi, unire la ricotta, l’uovo, salare e amalgamare il tutto a vel. 4, spatolando. Con le mani leggermente bagnate formare le polpette (grandi come una noce) e deporle nella campana e nel vassoio del Varoma. Sciacquare il boccale, inserire le patate sbucciate e a tocchetti, il porro o cipolla a pezzi, le lenticchie, il dado e l’acqua, chiudere il coperchio, posizionare il Varoma e cuocere: 30 min temperatura Varoma vel. 1. Togliere il Varoma e omogenizzare la pappa ai legumi 1 min. vel. 10 o a piacere lasciarla leggermente più grande. Se per caso i vostri bimbi possono già mangiare anche la pastina, dopo 20 minuti omogenizzare 1 minuto a vel 7, inserire 25 gr di pastina e cuocere altri 10 minuti a temperatura Varoma.

Piadina

Oggi ho preparato per voi una delle ricette tipiche della riviera romagnola, la Piadina, è molto semplice e questa ricetta senza strutto risulta anche molto leggera e digeribile, la potete preparare in anticipo e congelare una volta cotta oppure congelare le palline di impasto. Da noi sono finite tutte in una sera, ovviamente e ciascuno ha farcito la sua piadina con gli ingredienti preferiti. Mi raccomando dovete stendere l’impasto molto sottile e far scardare bene la padella prima di posizionare la vostra piadina, dopo 1 minuto giratela e farcitela solo a metà e poi con l’aiuto di una paletta piegatela a metà e il gioco è fatto, ora potete gustarvi questa delizia. Vi allego qui sotto il pulsante per la ricetta su Cookidoo® per seguire il procedimento, ma seguite i miei ingredienti, a meno che non vogliate usare lo strutto. Come potete vedere dalle foto ho avuto un super aiutante, mio figlio Davide, che si è divertito a tirare le piadine, è molto semplice perché l’impasto che ottenete è davvero molto morbido, quindi perfetto per i bambini futuri cuochi di casa.

Ingredienti
  • 550 g farina
  • 100 g latte
  • 200 g acqua tiepida
  • 5 g sale fino
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 60 g olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE: inserire nel boccale tutti gli ingredienti e impastare 2 min./ vel., il composto deve risultare morbido e compatto e porre in un contenitore ricoperto di pellicola e far riposare l’impasto in frigo per 30 minuti. Dividere l’impasto in 8 pezzi e stenderli in cerchi di circa 23 cm di diametro, cuocere in padella antiaderente a fiamma vivace per 1 minuto per lato, farcire a piacere con ripieno salato (classico) o con ripieno dolce (nutella o marmellata).

Frozen Cheesecake ai mirtilli

Avete mai assaggiato una cheesecake gelato? Beh era sulla copertina del numero estivo del giornale del Thermomix® (Betty Bossi Magazin) e da subito mi è venuta la voglia di provare a farla. In questa settimana abbiamo festeggiato Arianna per il suo primo concerto di pianoforte e per come si è impegnata in questo anno di scuola, serviva una torta speciale ed ecco che ho provato questa ricetta. Come sempre ho modificato un po’ la ricetta secondo i nostri gusti, la teglia che avevo e gli ingredienti che avevo in casa ed ecco il risultato.

Ho utilizzato una teglia a forma di cuore e poi ho realizzato anche 4 mini porzioni che vedete nell’ultima foto qui sotto. Questa torta è perfetta da preparare in anticipo, da congelare e da servire agli ospiti con effetto wow. Potete anche conservarla come suggerisce Cookidoo® tagliata a barrette e gustarla come gelato monoporzione. Ho utilizzato i mirtilli invece dei lamponi o mango, ma potete anche mischiare gli ingredienti per raddoppiare la bontà. Vi ricordo come sempre che il numero di Betty Bossi arriva a chi ha fatto l’abbonamento ma purtroppo è disponibile solo in tedesco o francese, ma dopo una o due settimane trovate la Collection di Betty Bossi anche in italiano su Cookidoo®, quindi andate a scoprire le ricette.

Ananas Fresh

Oggi ho pensato di condividere con voi questa ricetta per una bevanda molto rinfrescante e gustosa, io l’abbino all’estate, ma si può fare tranquillamente con l’ananas sciroppato da offrire ai vostri ospiti tutto l’anno, è analcolico, ma a piacere potete aggiungere Vodka o Gin e diventerà un perfetto cocktail da far girare la testa.

Ingredienti
  • 8 fette di ananas fresco o sciroppato
  • 50 g di zucchero
  • 200 g di ghiaccio
  • 600 g di acqua frizzante
  • 30 g di sciroppo di menta

PREPARAZIONE: Inserire nel boccale lo zucchero e il ghiaccio e tritare per 10 sec. a vel. 5 e ancora per 10 sec. a vel. Turbo. Aggiungere l’ananas e frullare per 1 min. a vel. Turbo. Unire l’acqua e lo sciroppo di menta e mescolare per 5 sec. a vel. 2. Decorare a piacere con due foglioline di menta o una fettina di ananas. Servire subito ben freddo.

Omogenizzato di pera e banana e omogenizzato di carne e verdura

Ho pensato di aprire una rubrica per l’alimentazione infantile, vi insegnerò le prime pappe per lo svezzamento e anche qualche consiglio per semplificarvi la vita. Giusto per ricordarvi la mia storia, ho due gemelli (Arianna e Davide) di quasi sette anni che ho svezzato con il Thermomix® e quindi le ricette e i consigli che vi scrivo li ho tutti testati prima nel mio quotidiano. Partiamo dai primi due capisaldi dello svezzamento, omogenizzato di frutta e omogenizzato di carne e verdura. Nelle prime pappe io utilizzavo la farina di riso precotta che, se comprata al supermercato costa molto, la potete fare tranquillamente con il vostro Thermomix® seguendo questa ricetta: mettere 200 gr di riso nel boccale e polverizzare per 1 min. a vel. Turbo. Tostare per 30 min. 100° a vel. 4. Conservare in un vasetto di vetro e aggiungere al bisogno alla pappa del giorno per i vostri piccoli campioni.

INGREDIENTI OMOGENEIZZATO PERA E BANANA

  • 60 gr di pera ben matura e sbucciata
  • 60 gr di banana ben matura e sbucciata
  • 100 gr di acqua.

Preparazione: Frullare la frutta tagliata a tocchetti per 10 sec. a vel. 4. Versare l’acqua e frullare per 40 sec. a vel. 8. Servire subito.

INGREDIENTI OMOGENEIZZATO CARNE E VERDURA

  • 200 gr di carne ( manzo, pollo, tacchino, coniglio)
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1  patata (quando è consentito aggiungere altre verdure)

PREPARAZIONE: nel boccale inserire 1 lt. di acqua, posizionare il cestello con la carne e le verdure e cuocere 30 min a 100° vel.1. Togliere dal boccale il brodo inserire la carne versando un pò di brodo e omogenizzare per 2 min a vel. 9/10. Inserire poi le verdure senza brodo e omogenizzare per 2 min a vel 9/10. Preparare dei contenitori da freezer mettere la carne consentita e il brodo. Se carne e verdure sono molte è possibile utilizzare il Varoma per mettere la carne e le verdure rimanenti, aggiungere 100 g di acqua in più e selezionare la temperatura Varoma, invece che 100°.

Pasta risottata tonno e mozzarella

Avete mai provato a fare una pasta risottata? No? Allora dovete assolutamente provare a farla con il nostro Thermomix®, trovate tantissime ricette su Cookidoo® che vi fanno inserire esattamente la giusta quantità di pasta e di acqua per ottenere alla fine la pasta condita con il sugo che avete preparato all’interno del boccale, senza scolare l’acqua. Provare per credere, vi piacerà molto.

Ingredienti per 4 persone
  • 125 gr Mozzarella
  • 350 gr Spaghetti
  • 1/2 Cipolla
  • 40 gr Olio EVO
  • 240 gr Tonno Sott’olio
  • 2 Filetti di Acciuga (facoltativi) 
  • 750 gr acqua
  • 1 cucchiaino Sale
  • q.b. Timo
  • pomodorini tagliati a metà (opzionali)

PREPARAZIONE: mettere 125 gr di mozzarella tagliata a pezzettoni nel boccale. 3 Sec. Vel. 4-5. Trasferire in una ciotola e mettere da parte. Pesare 350 gr di spaghetti e mettere da parte. Sciacquare il boccale e asciugarlo bene. Mettere nel boccale 1/2 cipolla tagliata a pezzi. 3 Sec. Vel. 6-7. Versare 40 gr di olio EVO. 5 Min. 100° Vel. 1. Aggiungere il tonno sgocciolato (circa 180 gr) e le acciughe. 2 Min. 100° Vel. 1. Dal foro del coperchio, versare 750 gr di acqua e 1 cucchiaino di sale. 8 Min. 100° Vel. 1. Sempre dal foro del coperchio, inserire gli spaghetti e cuocere per il tempo indicato sulla confezione + 1 o 2 Min. 100° Vel. Soft Antiorario. A 1 Min. dalla fine aggiungere il timo. Versare in una zuppiera, aggiungere la mozzarella, mescolare bene e servire subito. A piacere aggiungere dei pomodorini tagliati a metà per un tocco di colore.

Plumcake cioccolato e pesche

Questa torta ha l’effetto sorpresa, fuori sembra un normalissimo plumcake al cioccolato, ma quando tagliate la fetta contiene una dolce lunetta di pesca gialla che fa contrasto e che è davvero gustosa. Ho assaggiato questa delizia la prima volta da mia suocera Laura, lei è una super cuoca e ogni suo piatto è sempre equilibrato e molto ben presentato, questa torta, per esempio è perfetta da servire con una pallina di gelato alla vaniglia. Ho cercato allora la ricetta ed eccola qui trovata nella Cookidoo®, vi confesso che ho provato a farla anche con il cioccolato al latte, ma devo perfezionare le dosi perché la consistenza della torta risulta diversa, quindi il mio consiglio è: anche se avete bambini che amano solo il cioccolato al latte, in questa e in altre torte usate sempre quello fondente se indicato in ricetta, vi assicuro che conquisterà anche i palati più dolci. Non avevo in casa gli amaretti, quindi ho sostituito con una manciata di mandorle (tritate a boccale asciutto e pulito 5 sec vel.7) e 4 biscotti che ho tritato alla fine per raccogliere il cioccolato avanzato nel boccale. Le mie pesche erano un po’ piccoline allora ho fatto due strati di pesche per rendere la torta ancora più gustosa.

Ingredienti
  • 170 g di cioccolato fondente a pezzi
  • 40 g di latte
  • 120 g di burro morbido a pezzi
  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di farina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 3 amaretti sbriciolati (o mandorle tritate)
  • 20 g di Rum scuro o succo di pesca
  • 2 pesche gialle, sbucciate e a metà
  • qualche biscotto sbriciolato

PREPARAZIONE: Preriscaldare il forno a 160°C. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake (26 cm) e tenerlo da parte. Mettere nel boccale il cioccolato e tritare: 10 sec./vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere il latte e sciogliere: 5 min./70°C/vel. 3. Aggiungere il burro e lo zucchero, amalgamare: 10 sec./vel. 5. Lasciare raffreddare il composto per 10-15 minuti, poi aggiungere le uova e mescolare: 30 sec./vel. 4. Aggiungere la farina e il lievito, mescolare: 20 sec./vel. 5. Trasferire â…“ del composto in una terrina e aggiungere gli amaretti sbriciolati (o le mandorle tritate) e il Rum (o il succo di pesca), amalgamare con una spatola da pasticceria o con un cucchiaio. Trasferire il composto rimasto nello stampo preparato in precedenza. Adagiare le pesche sul composto disponendole in fila con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Versare sulle pesche il composto di cioccolato e amaretti. Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti (160°C). Lasciare raffreddare e a piacere spolverare con dello zucchero a velo.