Eccoci finalmente in piena estate, anche se manca ancora qualche giorno al 21 giugno, abbiamo tutti una super voglia di mangiare un buon gelato, ma perché non proviamo a farcelo in casa? Come? Con il nostro Thermomix® ovviamente. Normalmente nelle dimostrazioni facciamo vedere il gelato veloce alla frutta, è una validissima idea per una merenda veloce, ma dovete avere la frutta congelata in casa, la trovate tranquillamente nei supermercati o se avete frutta matura la potete dividere a pezzi e congelare prima in vassoi per non fare attaccare i pezzi tra loro e poi in sacchetti da 300 gr. Giusto per darvi un’idea di risparmio, senza contare la freschezza degli ingredienti 900 gr di gelato alla frutta Mövenpick costa 13.20 CHF, lo stesso gelato fatto in casa con Thermomix® costa 9.00 CHF (risparmio di 4.20 CHF solo per il gelato). Ma veniamo alle nostre ricette di oggi, per prima cosa devo ancora una volta ringraziare Rosa per queste ricette, vi svelerò il trucco per fare il perfetto gelato alla crema, al fior di latte (senza uova), e alla menta. Se volete vedere bene tutti i passaggi seguitemi su Instagram e su Facebook per i video. Come in tutte le ricette speciali abbiamo anche per questa ricetta un ingrediente speciale che è l’addensante per non far congelare troppo il gelato e renderlo morbido è il Neutrogel 30 di Lazzaris, al momento su Amazon non è disponibile ma lo trovate qui . Poi vi servirà il glucosio o fruttosio ma lo trovate senza problemi nei supermercati. Per la base di gelato alla crema vi serviranno solo i tuorli, ma con gli albumi potrete fare le lingue di gatto che trovate qui.
Vi scrivo un’ultima cosa che spero vi convincerà, so che questo procedimento può sembrare un po’ complicato ma credetemi ne vale la gioia, perché degusterete un gelato davvero ottimo. Io normalmente faccio le tre basi tutte lo stesso giorno e le metto via nei contenitori che vedete nella foto, per ogni dose riempio due contenitori e poi al momento di servire il gelato decido se mantecarne la dose intera oppure la metà, in questo caso il tempo si riduce a 30 sec.





Gelato alla Crema (vaniglia)
Ingredienti
- 600 gr di latte
- 160 gr di zucchero
- 1 cucchiaio colmo da tavola di glucosio o fruttosio
- 200 gr di panna fresca
- 4 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaino scarso di addensante (Neutrogel 30)
- aromi (chiodi di garofano, o cannella, o scorza di limone, o bacca di vaniglia)
PREPARAZIONE: inserire nel boccale zucchero, tuorli e addensante, 3 min./vel 3,5. Aggiungere latte, panna e glucosio, 8 min./80°/vel. 3,5. Versare il preparato in un contenitore largo e basso, aromatizzare con chiodi di garofano, o cannella, o scorza di limone, o bacca di vaniglia, racchiusi un un contenitore per il tè sfuso o in un colino. Lasciare raffreddare, togliere gli aromi e porre in freezer per almeno 24 ore. Al momento di servire il gelato tagliare il composto a cubetti ancora congelato, inserire nel boccale e mantecare da vel. 4 a vel. 8 per 1 min. circa. (Escono circa 8 coppette di gelato, se invece si congela il composto in due contenitori, ne usciranno circa 4 coppette e la mantecatura sarà di 30 sec)
A questa base si possono aggiungere cioccolato, torrone, caffè, marron glacé, mandorle, pasta di nocciole (pasta di nocciole e cioccolato insieme per ottenere il gelato gusto gianduia). Inserendo queste sostanze, dopo averle tritate, nel boccale con la crema calda 8 min. vel. 3,5. Porre in freezer e procedere come per il gelato alla crema.
Gelato al fior di latte
Ingredienti
- 600 gr di latte
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di panna fresca
- 20 gr di glucosio o fruttosio
- 1 cucchiaino scarso di addensante
PREPARAZIONE: inserire nel boccale tutti gli ingredienti, 8 min./80°/vel. 3. Procedere come per il gelato alla crema. A questa base il giorno successivo durante la mantecatura, per avere il gelato alla stracciatella, aggiungere a piacere del cioccolato fondente tritato o fatto sciogliere, messo in congelatore per 5 min e spezzato con le mani.
Gelato alla menta
Ingredienti
- 400 gr di panna fresca
- 600 gr di latte intero
- 300 gr di sciroppo di menta
- 1 cucchiaino scarso di addensante
- 100 gr di cioccolato fondente (per fare il ciocco-menta)
PREPARAZIONE: inserire nel boccale la panna, il latte, la menta, l’addensante, 12 min./80°/vel. 3. Mettere il composto in un contenitore basso e largo, fare raffreddare e riporre nel congelatore per almeno 24 ore. Tagliare il composto a quadrotti e mantecare nel boccale da vel. 4 a vel. 8, spatolando per 1 minuto. Aggiungere il cioccolato tagliato grossolanamente e servire o rimettere nel congelatore a far rapprendere. Oppure se si vuole il cioccolato più fine, farlo fondere a fuoco basso, versarlo sulla carta forno e fare uno strato sottile, mettere in congelatore 5 minuti, romperlo con le mani e versarlo nel gelato.
