Cheesecake ai lamponi

Ho pensato di festeggiare oggi tutte le mamme con questa cheesecake ai lamponi, è una ricetta che faccio sempre per le ricorrenze speciali ed è perfetta anche d’estate, perché è senza cottura, ma anche in questa stagione si lascia mangiare tranquillamente perché è molto fresca. E’ una ricetta molto versatile, perché è fatta in tre strati e a seconda degli ingredienti che scegliete potete ottenere sfumature di colore diverse. Quindi lasciatevi ispirare dai colori della frutta e decidete la combinazione perfetta per voi. Potete anche sbizzarrirvi con varie forme e poi comporle insieme come ho fatto io, purtroppo non essendo stampo a cerniera ma formine, si fa un po’ fatica a sformarle, ma il risultato wow è assicurato. Ecco a voi la ricetta e tanti auguri a tutte le mamme.

Ingredienti

  • 200 gr di biscotti secchi (o digestive, o al cioccolato)
  • 100 gr di burro morbido
  • 400 gr di formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 60 gr di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • 1 bustina di vanillina o mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • 250 gr di lamponi (o frutti di bosco)
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 8 gr di gelatina
  • 300 gr di acqua

Preparazione: preparare uno stampo a cerniera 22-24 cm rivestito di carta forno. Mettere i biscotti nel boccale e tritare 5 sec/velocità 10. Aggiungere il burro e mescolare 5 sec/velocità 5. Distribuire il composto nella base dello stampo preparato usando un cucchiaio o le mani per premere con forza il composto di briciole per fare uno strato compatto. Mettere lo stampo in frigorifero. Lavare e asciugare il boccale e procedere con il secondo strato, mettere l’acqua (250 gr) nel boccale e scaldare 5 min/100°C/velocità 1. Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, inserirla nel boccale ben strizzata, aggiungere il succo di limone, il formaggio cremoso, la panna e lo zucchero e mescolare 40 sec/velocità 5. Otterrete un composto molto liquido, che va molto bene se avete uno stampo a cerniera, ma se avete deciso di utilizzare le formine dovete farlo raddensare mezz’ora in congelatore.
Togliere lo stampo dal frigorifero e trasferire il composto ottenuto nello stampo, avremo così formato il secondo strato bianco. Raffreddare in frigorifero fino a quando il ripieno non si è stabilizzato (circa 1 ora). Lavare e asciugare il boccale e preparare la marmellata gelè. Mettere i lamponi lavati e asciugati, il succo di limone, la gelatina (precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata), lo zucchero e la restante acqua (50 gr) nel boccale e scaldare 3 minuti/80°C/velocità 2. Se volete potete filtrare il composto con un colino per togliere i semini dei lamponi.
Lasciare raffreddare il composto per 10 minuti e poi versarlo sulla cheesecake montata. Raffreddare nuovamente la cheesecake in frigorifero per almeno un’ora. Sformare dallo stampo con attenzione, decorare con zuccherini o qualche lampone e servire fredda.

Lascia un commento