Finalmente siamo riusciti a ritagliarci 4 giorni per un viaggio in famiglia, i bambini hanno chiesto più volte di andare a Parigi per salire sulla Tour Eiffel e per vedere i posti del loro cartone preferito Ladybug. Abbiamo optato per la visita a Parigi città , la visita a Versailles e Disneyland Paris sarà per la prossima volta. Ammetto che la scelta del periodo non sia stata il massimo, ma non avevamo alternative, quindi siamo partiti per l’ultimo weekend di maggio con il ponte della festa dell’Ascensione, la finale di Champions League, il Roland Garros, ma comunque a Parigi c’è sempre qualcosa e per fortuna è tornata ad essere piena di turisti. Questa non ha la pretesa di essere una vera guida di Parigi, ma è il racconto del nostro viaggio in famiglia, con qualche piccolo consiglio prezioso per viaggiare con i bambini. Il primo dettaglio che mi sento di evidenziare è che se programmate in anticipo il vostro viaggio, prenotando il più possibile i posti da vedere, potrete saltare le file, potrete dire ai bambini: oggi vedremo questo, quello e quest’altro ancora e non vi riempiranno di domande sul programma delle giornate. In più per nostra fortuna tutto il nostro viaggio è stato legato da un filo rosso con i pois neri (Ladybug) in cui mi ero segnata i vari posti che si vedono nel cartone, che per fortuna sono i principali posti turistici, ma con qualche piccola chicca.
I posti di Ladybug a Parigi:






- Trocadero, molto bella di sera e di giorno per ammirare Parigi
- Obelisco che proviene da Luxor
- Tour Montparnasse su cui potete godere di una magnifica vista di Parigi al 56° piano
- Boris Lumè Boulangerie in rue Caulaincourt 49 in zona Montmartre: non ci crederete ma è davvero la boulagerie da dove hanno preso ispirazione per quella del cartone, abbiamo fatto colazione qui ed è davvero molto carina e che delizie abbiamo assaggiato, potete anche prendere un caffè da asporto.
- Lycee Carnot in Boulevard Malherbes 145, se siete davvero appassionati di questo cartone, qui potete trovare il liceo dove vanno a scuola Marinette e Adrian.
- Hotel de Ville, sempre un palazzo bellissimo da ammirare da fuori, durante il nostro weekend era impegnato da tifosi di Liverpool e Real Madrid poiché c’era il merchandising della finale di Champions League.
- Fontaine du Chatelet posto dove spesso Ladybug e Chat Noir sconfiggono i loro nemici.
- Place des Vosges è proprio qui che inizia il cartone di Ladybug, Adrian sta facendo un servizio fotografico alla fontana.
- Canal Saint-Martin: dove Marinette e Adrian si siedono direttamente con i piedi nel canale e questo quartiere è davvero caratteristico, sia per il paesaggio sia per i negozietti.
- Musée Grévin: ultimo non per importanza, non potrete perdervelo, perché udite udite… ci sono la statua di Ladybug e Chat Noir e i vostri figli saranno felici di fare le foto con i loro idoli. Piccola nota su questo museo che non avevo mai visto a Parigi: 1. prendete il biglietto online in anticipo, vi avvisto che farete la coda per entrare anche se abbastanza scorrevole, 2. è vicino all’Hard Rock Cafè, 3. è in un quartiere molto carino con tanti Passage e infiniti posti dove fermarsi a mangiare o a fare shopping particolare come monete, francobolli e altri oggetti antichi. 4. è organizzato molto bene, ci sono perlopiù personaggi famosi della TV francese ma troverete anche la parte storica, attori famosi e cantanti, garantito il divertimento nel fare le foto più strambe.
Parigi per i Bambini:
Come vi dicevo, quando si viaggia con i bambini, è meglio giocare d’anticipo e preparare piani B e C per ogni esigenza. Mi permetto di darvi ancora un piccolo consiglio, i nostri avevano braccialettino con nome e numero di telefono perché non si sa mai, orologino contapassi (ne facevano più di 30000 al giorno) e molto apprezzata macchina fotografica, hanno fatto delle foto fantastiche e avremo sempre il ricordo della Parigi vista con i loro occhi.















- Ho acquistato su Amazon il libretto Parigi per i bambini, l’ho fotocopiato e personalizzato, contiene alcune notizie principali della città , ma soprattutto ha dei giochini, indovinelli, posti per fare disegni ed è utile per i momenti di noia o di attesa, con noi ha funzionato molto bene.
- Vi farà piacere sapere che ci sono in tutta Parigi delle super carine giostre dei cavalli (Tour Eiffel, ai piedi della Basilica del Sacro Cuore), ma anche parchetti molto belli e attrezzati, segnateveli sulla cartina e utilizzateli nei momenti di crisi. Potete anche decidere che spendete metà giornata alla Fondazione Luis Vuitton dove troverete giostre e aree gioco; o ancora potete andare alla Citè de les Enfants per fare esperimenti e percorsi suddivisi per età , anche qui prenotate la visita in anticipo e avrete il vostro slot di tempo di 2 ore.
- La parola musei può spaventare se si parla di viaggi con bambini, ma se organizzate bene la vostra visita sarete piacevolmente stupiti. Ho prenotato una visita al museo del Louvre con caccia al tesoro con Camilla Bevilacqua, le ho detto in anticipo cosa volevamo vedere e devo dire che è stato davvero bello vedere i bambini super concentrati a risolvere gli indizi e a conoscere da vicino i personaggi di questo spettacolare museo, grazie Camilla di cuore per la tua visita.
Per tutta la famiglia cibo, shopping e non solo











- Portate i vostri figli sulla Tour Eiffel, è davvero una super emozione salire così in alto, attenzione perché l’accesso è contingentato e quindi prendete il biglietto in anticipo, anche se non sarà facile trovarlo, io ho trovato i biglietti in combinazione con un ticket di 24h sul Batobus (9 fermate) molto carino e da utilizzare tutte le volte che volete per spostarsi sulla Senna. Ovviamente portateli anche a vedere la Tour Eiffel di sera, ogni ora per 5 minuti c’è lo spettacolo delle luci, è davvero bellissimo.
- Non posso non parlarvi di cibo, a Parigi c’è davvero l’imbarazzo della scelta, quindi non trascurate questo aspetto perché sarà un vero piacere per voi e per i vostri figli prendersi un momento di pausa gustando una delizia del posto. 1. Macaron e Eclair, ne troverete di tutti i tipi, ma quelli principali come Ladurée, Pierre Hermé o Pierre Marcolini sono eccelsi e valgono davvero la visita. 2. Croissant e Pain au Chocolat sono perfetti per la vostra colazione, in ogni boulagerie sono davvero ottimi, specialmente se appena sfornati, per fare una vera colazione parigina con tanto di servizio di porcellana con fiorellini vi consiglio Carette (4 Pl. Trocadero). 3. Galette e Crepe non potete non assaggiarle e vista la super varietà di gusti potrete accontentare tutti i palati, vi segnalo la catena Breizh Cafè (https://www.breizhcafe.com/) sono dislocati in tutta Parigi e sono molto curati; vi segnalo inoltre tutte le crepes in rue Montparnasse, vi serviranno galette o crepes accompagnate con il sidro, servito nella classica ciotolina di coccio.
- Se volete visitare il cuore dello shopping parigino, non potete tralasciare le Galeries Lafayette, dove avete una stupenda terrazza con vista all’ultimo piano della galleria.
- Molto carino il Lego Store con sculture di lego a tema e possibilità per gradi e piccini di crearsi i propri personaggi.
- Per gli amanti dei profumi o per un regalo molto gradito visitate una delle Boutique Fragonard dove troverete un sacco di profumi fiorati da annusare, splendidi tessuti e qualche chicca molto francese. Pensate, potete scrivere il vostro indirizzo e quello di amici e parenti per farvi arrivare a casa il giornale con le novità e deliziose salviettine profumate monouso.
- Se vi piace il tè potete visitare il negozio di Mariage Fréres in rue du Burg-Tibourg 35, qui troverete graziose confezioni di gusti misti da portare a casa come souvenir.
- Oppure se preferite il salato e nello specifico le salsine alla senape, questo è il posto per voi Maille in place de la Madeleine 6.
- Se avete infine bisogno di un posto veloce per la cena e adatto ai bambini, potete scegliere uno dei ristoranti della catena Hippopotamus Steakhouse dove potrete mangiare della buona carne ad un buon prezzo e i vostri bambini avranno una piccola sorpresa che li impegnerà nell’attesa.
Che dire, questo viaggio a Parigi segna per noi un tornare davvero a viaggiare, spero e credo programmeremo altri viaggi perché ci siamo appassionati, divertiti, abbiamo visto e sperimentato cose nuove e soprattutto siamo stati in famiglia. Ciao Parigi, ci rivediamo molto presto anche perché verremo a trovare cari amici che questa volta non erano in città .
Se avete bisogno di affittare una macchina a Parigi o in Francia vi consiglio di utilizzare Discovercars.com














