La magia di Parigi

Finalmente siamo riusciti a ritagliarci 4 giorni per un viaggio in famiglia, i bambini hanno chiesto più volte di andare a Parigi per salire sulla Tour Eiffel e per vedere i posti del loro cartone preferito Ladybug. Abbiamo optato per la visita a Parigi città, la visita a Versailles e Disneyland Paris sarà per la prossima volta. Ammetto che la scelta del periodo non sia stata il massimo, ma non avevamo alternative, quindi siamo partiti per l’ultimo weekend di maggio con il ponte della festa dell’Ascensione, la finale di Champions League, il Roland Garros, ma comunque a Parigi c’è sempre qualcosa e per fortuna è tornata ad essere piena di turisti. Questa non ha la pretesa di essere una vera guida di Parigi, ma è il racconto del nostro viaggio in famiglia, con qualche piccolo consiglio prezioso per viaggiare con i bambini. Il primo dettaglio che mi sento di evidenziare è che se programmate in anticipo il vostro viaggio, prenotando il più possibile i posti da vedere, potrete saltare le file, potrete dire ai bambini: oggi vedremo questo, quello e quest’altro ancora e non vi riempiranno di domande sul programma delle giornate. In più per nostra fortuna tutto il nostro viaggio è stato legato da un filo rosso con i pois neri (Ladybug) in cui mi ero segnata i vari posti che si vedono nel cartone, che per fortuna sono i principali posti turistici, ma con qualche piccola chicca.

I posti di Ladybug a Parigi:

  • Trocadero, molto bella di sera e di giorno per ammirare Parigi
  • Obelisco che proviene da Luxor
  • Tour Montparnasse su cui potete godere di una magnifica vista di Parigi al 56° piano
  • Boris Lumè Boulangerie in rue Caulaincourt 49 in zona Montmartre: non ci crederete ma è davvero la boulagerie da dove hanno preso ispirazione per quella del cartone, abbiamo fatto colazione qui ed è davvero molto carina e che delizie abbiamo assaggiato, potete anche prendere un caffè da asporto.
  • Lycee Carnot in Boulevard Malherbes 145, se siete davvero appassionati di questo cartone, qui potete trovare il liceo dove vanno a scuola Marinette e Adrian.
  • Hotel de Ville, sempre un palazzo bellissimo da ammirare da fuori, durante il nostro weekend era impegnato da tifosi di Liverpool e Real Madrid poiché c’era il merchandising della finale di Champions League.
  • Fontaine du Chatelet posto dove spesso Ladybug e Chat Noir sconfiggono i loro nemici.
  • Place des Vosges è proprio qui che inizia il cartone di Ladybug, Adrian sta facendo un servizio fotografico alla fontana.
  • Canal Saint-Martin: dove Marinette e Adrian si siedono direttamente con i piedi nel canale e questo quartiere è davvero caratteristico, sia per il paesaggio sia per i negozietti.
  • Musée Grévin: ultimo non per importanza, non potrete perdervelo, perché udite udite… ci sono la statua di Ladybug e Chat Noir e i vostri figli saranno felici di fare le foto con i loro idoli. Piccola nota su questo museo che non avevo mai visto a Parigi: 1. prendete il biglietto online in anticipo, vi avvisto che farete la coda per entrare anche se abbastanza scorrevole, 2. è vicino all’Hard Rock Cafè, 3. è in un quartiere molto carino con tanti Passage e infiniti posti dove fermarsi a mangiare o a fare shopping particolare come monete, francobolli e altri oggetti antichi. 4. è organizzato molto bene, ci sono perlopiù personaggi famosi della TV francese ma troverete anche la parte storica, attori famosi e cantanti, garantito il divertimento nel fare le foto più strambe.

Parigi per i Bambini:

Come vi dicevo, quando si viaggia con i bambini, è meglio giocare d’anticipo e preparare piani B e C per ogni esigenza. Mi permetto di darvi ancora un piccolo consiglio, i nostri avevano braccialettino con nome e numero di telefono perché non si sa mai, orologino contapassi (ne facevano più di 30000 al giorno) e molto apprezzata macchina fotografica, hanno fatto delle foto fantastiche e avremo sempre il ricordo della Parigi vista con i loro occhi.

  • Ho acquistato su Amazon il libretto Parigi per i bambini, l’ho fotocopiato e personalizzato, contiene alcune notizie principali della città, ma soprattutto ha dei giochini, indovinelli, posti per fare disegni ed è utile per i momenti di noia o di attesa, con noi ha funzionato molto bene.
  • Vi farà piacere sapere che ci sono in tutta Parigi delle super carine giostre dei cavalli (Tour Eiffel, ai piedi della Basilica del Sacro Cuore), ma anche parchetti molto belli e attrezzati, segnateveli sulla cartina e utilizzateli nei momenti di crisi. Potete anche decidere che spendete metà giornata alla Fondazione Luis Vuitton dove troverete giostre e aree gioco; o ancora potete andare alla Citè de les Enfants per fare esperimenti e percorsi suddivisi per età, anche qui prenotate la visita in anticipo e avrete il vostro slot di tempo di 2 ore.
  • La parola musei può spaventare se si parla di viaggi con bambini, ma se organizzate bene la vostra visita sarete piacevolmente stupiti. Ho prenotato una visita al museo del Louvre con caccia al tesoro con Camilla Bevilacqua, le ho detto in anticipo cosa volevamo vedere e devo dire che è stato davvero bello vedere i bambini super concentrati a risolvere gli indizi e a conoscere da vicino i personaggi di questo spettacolare museo, grazie Camilla di cuore per la tua visita.

Per tutta la famiglia cibo, shopping e non solo

  • Portate i vostri figli sulla Tour Eiffel, è davvero una super emozione salire così in alto, attenzione perché l’accesso è contingentato e quindi prendete il biglietto in anticipo, anche se non sarà facile trovarlo, io ho trovato i biglietti in combinazione con un ticket di 24h sul Batobus (9 fermate) molto carino e da utilizzare tutte le volte che volete per spostarsi sulla Senna. Ovviamente portateli anche a vedere la Tour Eiffel di sera, ogni ora per 5 minuti c’è lo spettacolo delle luci, è davvero bellissimo.
  • Non posso non parlarvi di cibo, a Parigi c’è davvero l’imbarazzo della scelta, quindi non trascurate questo aspetto perché sarà un vero piacere per voi e per i vostri figli prendersi un momento di pausa gustando una delizia del posto. 1. Macaron e Eclair, ne troverete di tutti i tipi, ma quelli principali come Ladurée, Pierre Hermé o Pierre Marcolini sono eccelsi e valgono davvero la visita. 2. Croissant e Pain au Chocolat sono perfetti per la vostra colazione, in ogni boulagerie sono davvero ottimi, specialmente se appena sfornati, per fare una vera colazione parigina con tanto di servizio di porcellana con fiorellini vi consiglio Carette (4 Pl. Trocadero). 3. Galette e Crepe non potete non assaggiarle e vista la super varietà di gusti potrete accontentare tutti i palati, vi segnalo la catena Breizh Cafè (https://www.breizhcafe.com/) sono dislocati in tutta Parigi e sono molto curati; vi segnalo inoltre tutte le crepes in rue Montparnasse, vi serviranno galette o crepes accompagnate con il sidro, servito nella classica ciotolina di coccio.
  • Se volete visitare il cuore dello shopping parigino, non potete tralasciare le Galeries Lafayette, dove avete una stupenda terrazza con vista all’ultimo piano della galleria.
  • Molto carino il Lego Store con sculture di lego a tema e possibilità per gradi e piccini di crearsi i propri personaggi.
  • Per gli amanti dei profumi o per un regalo molto gradito visitate una delle Boutique Fragonard dove troverete un sacco di profumi fiorati da annusare, splendidi tessuti e qualche chicca molto francese. Pensate, potete scrivere il vostro indirizzo e quello di amici e parenti per farvi arrivare a casa il giornale con le novità e deliziose salviettine profumate monouso.
  • Se vi piace il tè potete visitare il negozio di Mariage Fréres in rue du Burg-Tibourg 35, qui troverete graziose confezioni di gusti misti da portare a casa come souvenir.
  • Oppure se preferite il salato e nello specifico le salsine alla senape, questo è il posto per voi Maille in place de la Madeleine 6.
  • Se avete infine bisogno di un posto veloce per la cena e adatto ai bambini, potete scegliere uno dei ristoranti della catena Hippopotamus Steakhouse dove potrete mangiare della buona carne ad un buon prezzo e i vostri bambini avranno una piccola sorpresa che li impegnerà nell’attesa.

Che dire, questo viaggio a Parigi segna per noi un tornare davvero a viaggiare, spero e credo programmeremo altri viaggi perché ci siamo appassionati, divertiti, abbiamo visto e sperimentato cose nuove e soprattutto siamo stati in famiglia. Ciao Parigi, ci rivediamo molto presto anche perché verremo a trovare cari amici che questa volta non erano in città.

Se avete bisogno di affittare una macchina a Parigi o in Francia vi consiglio di utilizzare Discovercars.com

Aperitivo con gusto

Eccoci qui finalmente è venerdì, ultimo sprint della giornata e poi da stasera parte il weekend, allora perché non festeggiarlo con un bell’aperitivo, da organizzare in famiglia o con gli amici a casa, nel vostro giardino o sul vostro balcone? Non sapete cosa preparare? Non ci sono problemi, ecco qualche idea sfiziosa:

Cocktail analcolico Ananas Fresh

Ceci in pesto di salvia

Maionese all’avocado

Cocktail analcolico Ananas Fresh

Ingredienti
  • 8 fette di ananas sciroppato
  • 50 g di zucchero
  • 200 g di ghiaccio
  • 600 g di acqua frizzante
  • 30 g di sciroppo di menta

Preparazione: inserire nel boccale lo zucchero e il ghiaccio e tritare 10 sec vel. 5 + 10 sec vel. Turbo. Aggiungere l’ananas e frullare 1 minuto vel. Turbo. Unire l’acqua e lo sciroppo e mescolare per 5 sec a vel. 2. Servire subito ben freddo.

Pesto di salvia

Ingredienti
  • 50 g di foglie di salvia fresca, lavate e asciugate
  • 30 g di pinoli sgusciati o anacardi
  • 30 g di Grana, a pezzi
  • 1 spicchio di aglio (opzionale)
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 250 g di ceci bianchi in scatola, scolati e sciacquati

Preparazione: mettere nel boccale la salvia, i pinoli o anacardi, il Grana e l’aglio (opzionale), tritare: 30 sec./vel. 8 aumentando gradualmente la velocità. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l’olio extravergine di oliva e frullare: 30 sec./vel. 8 aumentando gradualmente la velocità. Sistemare i ceci in un’insalatiera e condirli con il pesto. Riporre in frigorifero per circa 1 ora e servire.

Maionese all’avocado

Ingredienti
  • 250 g di olio di semi di girasole
  • 240 g di avocado, maturo, fresco (circa 1 avocado)
  • 1 uovo (vedere consiglio)
  • 1 lime, la scorza e il succo
  • 20 g di senape
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 pizzichi di pepe nero macinato fresco

Preparazione: posizionare una caraffa sul coperchio del boccale e pesare in essa l’olio di semi di girasole. Mettere da parte. Mettere nel boccale l’avocado, l’uovo, la scorza di lime, il succo di lime, la senape, il sale e il pepe. Emulsionare 2 min. 30 sec./vel. 4. Nel frattempo versare a poco a poco l’olio di semi sul boccale in modo che sgoccioli lentamente attraverso il foro del boccale sulle lame e si emulsioni. Condire la maionese all’avocado a piacimento, trasferire in una ciotola e conservare in frigorifero fino al momento del bisogno.

Consigli e suggerimenti: Per un risultato migliore sia il boccale che gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente. Usare solamente avocado maturi per evitare che la maionese risulti granulosa. Se la maionese risulta troppo liquida: trasferire la maionese in una ciotola. Aggiungere un ulteriore uovo nel boccale, emulsionare 1 min 30 sec./vel. 4 versando la maionese liquida a poco a poco sulle lame attraverso il foro del coperchio. Potete gustare la vostra super maionese con le normali nachos, on patatine fritte, con i crackers di mais che trovate qui o con le chips di fagioli che vedete nella foto.

Gamberi in agrodolce

Oggi vi propongo una ricetta buona, completa e davvero deliziosa, gamberi in agrodolce accompagnati dal riso e da una salsa di cipolle (agrodolce) che mi ha subito conquistato. Come sempre possiamo variare leggermente gli ingredienti utilizzati o semplicemente il tipo di riso, per esempio, e cambiamo completamente il gusto e i colori del piatto, questo è uno dei punti che adoro del Thermomix® e della piattaforma ricette Cookidoo®. Potete anche decidere di fare solo la salsa per accompagnare per esempio dei ravioli o una carne oppure potete fare solo riso e gamberi se non amate la salsa agrodolce, ma vi consiglio comunque di provare l’abbinamento dei sapori, perché potreste davvero rimanerne sorpresi.

Ingredienti Salsa

  • 80 g di cipolle, tagliate a metà
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino rosso, privato dei semi
  • 280 g di acqua
  • 70 g di zucchero
  • 70 g di aceto di riso o aceto di mele
  • 2 cucchiai di amido di mais (maizena)
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 40 g di salsa di soia

Ingredienti Riso e verdure

  • 900 g di acqua
  • 2 ½ cucchiaini di sale
  • 250 g di riso basmati (cottura: 10 minuti)
  • 200 g di peperoni (rossi e gialli), a strisce (5 mm)
  • 200 g di ananas, a pezzi (2 cm) (opzionale)
  • 200 g di broccoli, le rosette a pezzi piccoli o zucchine o fagiolini
  • 1 ½ cucchiaio di olio di sesamo, tostato o olio extravergine d’oliva

Ingredienti Gamberi

  • 3 cucchiai di olio di sesamo, tostato
  • 600 g di gamberetti (biologici), surgelati, scongelati, sgusciati fino alla coda, tamponati con carta assorbente
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di semi di sesamo o olio extravergine d’oliva

Preparazione della salsa: mettere le cipolle, l’aglio e il peperoncino nel boccale e tritare: 5 sec./vel. 5. Aggiungere l’acqua, lo zucchero, l’aceto, l’amido di mais, il concentrato di pomodoro e la salsa di soia, mescolare: 10 sec./vel. 5 e portare a ebollizione: 10 min./100°C/vel. 1. Tenere da parte la salsa. Pulire ed asciugare il boccale.

Preparazione di riso e verdure: mettere l’acqua e 1½ cucchiaino di sale nel boccale. Pesare il riso basmati nel cestello, lavare bene sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua diventa limpida. Inserire il cestello con il riso. Posizionare il recipiente del Varoma, distribuirvi i peperoni e l’ananas. Posizionare il vassoio del Varoma, distribuirvi i broccoli, aggiungere 1½ cucchiaio di olio e 1 cucchiaino di sale. Chiudere il Varoma e cuocere: 20 min./Varoma/vel. 4. Tenere in caldo il tutto.

VARIANTE RISPETTO A COOKIDOO

Preparazione gamberi: riscaldare 20 g di olio nel boccale 1 min./120°/ vel.1. Rosolare 600 g di gamberi su entrambi i lati 3 min./120°/antiorario a vel 1. Togliere i gamberi dal boccale e mettere da parte in una ciotola, aggiungere nel boccale la salsa tenuta da parte, scaldarla 2 min./90°/ antiorario vel. soft (cucchiaio) unire i gamberi e le verdure e 1 cucchiaino di sale, mescolare 1 min./90°/antiorario a vel soft. Impiattare i gamberi e le verdure con il riso, cospargere con il sesamo e servire. A piacere potete impiattare prima il riso aiutandovi con un coppapasta rotondo o di altra forma di 10cm di diametro e poi potete aggiungere gamberi e verdure e otterrete il piatto come nella foto qui sopra.

Cheesecake ai lamponi

Ho pensato di festeggiare oggi tutte le mamme con questa cheesecake ai lamponi, è una ricetta che faccio sempre per le ricorrenze speciali ed è perfetta anche d’estate, perché è senza cottura, ma anche in questa stagione si lascia mangiare tranquillamente perché è molto fresca. E’ una ricetta molto versatile, perché è fatta in tre strati e a seconda degli ingredienti che scegliete potete ottenere sfumature di colore diverse. Quindi lasciatevi ispirare dai colori della frutta e decidete la combinazione perfetta per voi. Potete anche sbizzarrirvi con varie forme e poi comporle insieme come ho fatto io, purtroppo non essendo stampo a cerniera ma formine, si fa un po’ fatica a sformarle, ma il risultato wow è assicurato. Ecco a voi la ricetta e tanti auguri a tutte le mamme.

Ingredienti

  • 200 gr di biscotti secchi (o digestive, o al cioccolato)
  • 100 gr di burro morbido
  • 400 gr di formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 60 gr di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • 1 bustina di vanillina o mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • 250 gr di lamponi (o frutti di bosco)
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 8 gr di gelatina
  • 300 gr di acqua

Preparazione: preparare uno stampo a cerniera 22-24 cm rivestito di carta forno. Mettere i biscotti nel boccale e tritare 5 sec/velocità 10. Aggiungere il burro e mescolare 5 sec/velocità 5. Distribuire il composto nella base dello stampo preparato usando un cucchiaio o le mani per premere con forza il composto di briciole per fare uno strato compatto. Mettere lo stampo in frigorifero. Lavare e asciugare il boccale e procedere con il secondo strato, mettere l’acqua (250 gr) nel boccale e scaldare 5 min/100°C/velocità 1. Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, inserirla nel boccale ben strizzata, aggiungere il succo di limone, il formaggio cremoso, la panna e lo zucchero e mescolare 40 sec/velocità 5. Otterrete un composto molto liquido, che va molto bene se avete uno stampo a cerniera, ma se avete deciso di utilizzare le formine dovete farlo raddensare mezz’ora in congelatore.
Togliere lo stampo dal frigorifero e trasferire il composto ottenuto nello stampo, avremo così formato il secondo strato bianco. Raffreddare in frigorifero fino a quando il ripieno non si è stabilizzato (circa 1 ora). Lavare e asciugare il boccale e preparare la marmellata gelè. Mettere i lamponi lavati e asciugati, il succo di limone, la gelatina (precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata), lo zucchero e la restante acqua (50 gr) nel boccale e scaldare 3 minuti/80°C/velocità 2. Se volete potete filtrare il composto con un colino per togliere i semini dei lamponi.
Lasciare raffreddare il composto per 10 minuti e poi versarlo sulla cheesecake montata. Raffreddare nuovamente la cheesecake in frigorifero per almeno un’ora. Sformare dallo stampo con attenzione, decorare con zuccherini o qualche lampone e servire fredda.

Asparagi e couscous gratinati con salsa olandese

Dopo due settimane di pausa eccomi di nuovo a scrivere delle belle ricette per voi. Oggi vi voglio proporre un modo diverso per cucinare gli asparagi che io adoro. È molto semplice e quello che dovrete fare sarà solo preparare dei fagottini con asparagi crudi e prosciutto cotto e distribuirli in una pirofila con couscous e acqua. Il forno cuocerà gli asparagi e il couscous in modo perfetto e voi avrete tutto il tempo di preparare con il vostro Thermomix®, la salsa olandese considerata tra le cinque salse madri della cucina, ha origini francesi e viene spesso utilizzata per accompagnare appunto gli asparagi o altre verdure cotte, è anche fondamentale anche nella preparazione delle uova alla Benedict. Questa ricetta mi permette di farvi testare la modalità Addensare del modello Tm6, questa modalità è perfetta per preparare queste salse espresse o anche per far addensare per esempio dopo una cottura lunga un sugo o una salsa troppo liquidi. Se avete il modello Tm5 nessun problema, vi ho indicato i passaggi corretti senza la funzione Addensare. Per una versione vegana della salsa olandese potete sostituire il burro con la stessa dose di burro di anacardi e per ottenere il giallo utilizzare 2,5 gr di curcuma.

Ingredienti del couscous e asparagi

  • 500 g di asparagi verdi, privati della parte legnosa, tagliati a metà a seconda dello spessore
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 pizzichi di pepe macinato
  • 8 fette di prosciutto (circa 260 g)
  • 250 g di couscous (cottura 4 min.)
  • 400 g di acqua
  • 1 limone, biologico, solo la scorza grattugiata di ½ limone

Ingredienti della salsa olandese

  • 15 g di succo di limone
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 200 g di burro, non salato, freddo, a pezzi (1 cm)
  • 2 uova, fredde (v. consigli)
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • 2 pizzichi di pepe macinato

Preparazione Couscous e asparagi: preriscaldare il forno a 220°C. Mescolare gli asparagi, l’olio di oliva, ½ cucchiaino di sale e il pepe in una pirofila capiente (20 x 30 x 5 cm). Avvolgere 4 asparagi alla volta con rispettivamente 2 fette di prosciutto, mettere su un piatto. Mettere il couscous, l’acqua, la scorza di limone e ½ di cucchiaino di sale nello stesso stampo, mescolare e appoggiarvi sopra i fagottini di asparagi. Cuocere gli asparagi e il couscous per 25 minuti (220°C) nella parte centrale del forno. Nel frattempo preparare la salsa olandese.

Preparazione della salsa olandese: mettere il succo di limone, l’aceto di vino bianco, il burro, le uova, il sale e il pepe nel boccale e selezionare la funzione Addensare a 80°C. Distribuire metà della salsa olandese sugli asparagi e gratinare per 5 minuti (220°C) nella parte superiore del forno. Sfornare e servire con la restante salsa olandese. Nel TM5 far cuocere la salsa olandese per 8 min. a vel. 3.5 e a 80°C posizionando la farfalla.