Con questa ricetta speciale voglio festeggiare il primo compleanno del mio Blog, ma soprattutto voglio davvero ringraziare tutte le persone amiche che mi seguono attivamente in questo mio progetto un po’ pazzo sul Blog, su Facebook e su Instagram, ma anche ringraziare tutte quelle persone che mi hanno cominciato a seguire in questo anno, che mi scrivono commenti e che mi mettono i like tanto preziosi. Oggi ho pensato di presentare qui un grande classico dei dolci italiani, la crostata, ma a forma di cuore, è il mio like a tutti voi, è il mio grazie per ciascuno di voi. Nella giornata di oggi voglio inoltre fare gli auguri a tutte le donne vicine e lontane e stringerle tutte in un grande abbraccio.


Ci sono tantissime ricette per la pasta frolla, ogni nonna ne ha una segreta e le trovate anche in rete, sia per fare i biscotti che per fare le crostate, io ne ho provate tante, ma questa è davvero quella che preferisco… il super nonno Franco mi ha gentilmente concesso di conoscere questa ricetta segreta e davvero lo ringrazio perché ogni volta è perfetta. Ve la scrivo adattata al Thermomix, ma ovviamente si può fare anche a mano. Per la preparazione della crostata e decorazione vi invito ad andare a vedere il video sui social.
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia
- 1 vasetto di marmellata gusto a piacere (io ho utilizzato quella alle prugne)
Preparazione: mettere nel boccale lo zucchero e con l’aiuto di un pela patate togliere la buccia del limone o arancia, fare attenzione a non utilizzare la parte bianca perché renderebbe l’impasto troppo amaro polverizzare: 15 sec./vel. 10. Aggiungere il burro, la farina, l’uovo, il sale e la vanillina, impastare: 25-30 sec./vel. 5. Togliere l’impasto dal boccale, formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 1 ora. Preriscaldare il forno a 180°C. Rivestire la placca del forno con carta forno oppure ungere lo stampo da crostata e mettere da parte. Stendere l’impasto con il matterello tirandolo tra 2 fogli di carta forno fino a uno spessore di 5 mm. Rivestire con 2/3 della pasta lo stampo da crostata precedentemente preparato, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta così da evitare rigonfiamenti, versare la marmellata e decorare con il classico reticolato oppure a piacere con le formine dei biscotti. Cuocere la crostata per 15-20 minuti (180°C), comunque finché dorata. Lasciare raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servire.
Alcuni consigli:
- quando dovete polverizzare insieme allo zucchero la scorza di arancia o limone, usate il pela carote e non perderete nulla nella grattugia;
- per inserire le uova nel boccale, per esempio nella preparazione di un dolce, mettete il coperchio e il misurino sul boccale, rompete l’uovo nel misurino, osservate se va bene e versatelo nel vostro impasto, in questo modo non rischiate di rovinare tutto se l’uovo non dovesse essere fresco;
- infine per impastare la frolla inserite la spatola dal foro del misurino e spatolate durante i 20 secondi a vel. 5, otterrete un composto più omogeneo.
