Filetto di maiale (cottura sottovuoto)

Avete letto bene, oggi vi presento una delle funzioni straordinarie del Tm6, la cottura sottovuoto (Sous-vide). Vi confesso che non avevo mai provato questa funzione, ma ora che ho acquistato la macchina per il sottovuoto (sia per conservazione, che per la cottura degli alimenti), sono molto sorpresa e soddisfatta di questa modalità di cottura, grazie ancora una volta a Thermomix® che continua a sorprendermi. Ma veniamo a noi, la cottura sottovuoto è indicata per ogni tipo di carne e pesce, ma anche per verdura e frutta, ci sono davvero tante idee di ricette su Cookidoo® e vi verrà davvero voglia di provarle tutte. Innanzitutto come ben spiegato sul sito Vorwerk, la cottura sottovuoto è caratterizzata dalla bassa temperatura costante (inferiore agli 85°), a differenza degli altri tipi di cottura, arriva in modo uniforme sia al cuore che alla superficie dell’ingrediente, garantendo una cottura omogenea e precisa. Un altro beneficio di questa modalità di cottura è che i cibi mantengono tutti i loro principi nutritivi e ne vengono esaltati sapori e aromi. I cibi preparati con questa cottura sono molto salutari perché utilizzano pochi grassi in cottura, ma senza rinunciare al gusto. Infine gli alimenti cotti a bassa temperatura triplicano i tempi di conservazione quindi sono molto comodi da preparare in anticipo come rifornimento della settimana oppure per stupire gli amici con qualcosa di speciale. Oltre alla macchina per il sottovuoto e dei sacchetti adatti alla cottura, avrai bisogno del copri lame Thermomix® e di una pinza per non scottarti.

Qui sopra ti metto le foto della mia prima ricetta sottovuoto, il filetto di maiale; una volta preparati i due sacchetti con i mezzi filetto conditi con sale, pepe e un filo d’olio, è sufficiente scaldare nel boccale l’acqua e il succo di limone (per non rovinare le lame) e posizionare i nostri sacchetti sopra il copri lame, facendo in modo che siano tutti immersi nell’acqua e lasciare cuocere in modalità Sottovuoto per il tempo e la temperatura indicati in ricetta (1 h 45 min./58°C). Il risultato è un filetto di maiale cotto molto bene, morbido e saporito. A questo punto puoi decidere se gustarlo così, passarlo in padella per fare la crosticina oppure come indicato nella ricetta che ti metto qui sotto, preparare per esempio un purè di spinaci e patate e una fonduta al formaggio Casera. Noi abbiamo deciso di gustarlo in purezza ed è davvero molto buono.

Sugo all’ortolana

Oggi vi propongo una ricetta molto versatile, adattabile alle proprie esigenze, che si può preparare in anticipo e congelare. Il sugo all’ortolana mi ha davvero conquistato con i suoi sapori (si perché si sentono davvero tutti i sapori delle verdure utilizzate) e con la sua consistenza. Potete utilizzarla per condire la pasta oppure potete usarla come salsina per delle bruschette di pane tostato. Mi ricorda la salsa Magnabufet (mangiapanini) sapientemente realizzata con il recupero di tutte le verdure dell’orto da Luccini, una delle aziende alimentari di eccellenza del territorio cremonese. Inoltre questa ricetta è perfetta per una dieta vegetariana o vegana.

Crostata di compleanno

Con questa ricetta speciale voglio festeggiare il primo compleanno del mio Blog, ma soprattutto voglio davvero ringraziare tutte le persone amiche che mi seguono attivamente in questo mio progetto un po’ pazzo sul Blog, su Facebook e su Instagram, ma anche ringraziare tutte quelle persone che mi hanno cominciato a seguire in questo anno, che mi scrivono commenti e che mi mettono i like tanto preziosi. Oggi ho pensato di presentare qui un grande classico dei dolci italiani, la crostata, ma a forma di cuore, è il mio like a tutti voi, è il mio grazie per ciascuno di voi. Nella giornata di oggi voglio inoltre fare gli auguri a tutte le donne vicine e lontane e stringerle tutte in un grande abbraccio.

Ci sono tantissime ricette per la pasta frolla, ogni nonna ne ha una segreta e le trovate anche in rete, sia per fare i biscotti che per fare le crostate, io ne ho provate tante, ma questa è davvero quella che preferisco… il super nonno Franco mi ha gentilmente concesso di conoscere questa ricetta segreta e davvero lo ringrazio perché ogni volta è perfetta. Ve la scrivo adattata al Thermomix, ma ovviamente si può fare anche a mano. Per la preparazione della crostata e decorazione vi invito ad andare a vedere il video sui social.

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia
  • 1 vasetto di marmellata gusto a piacere (io ho utilizzato quella alle prugne)

Preparazione: mettere nel boccale lo zucchero e con l’aiuto di un pela patate togliere la buccia del limone o arancia, fare attenzione a non utilizzare la parte bianca perché renderebbe l’impasto troppo amaro polverizzare: 15 sec./vel. 10. Aggiungere il burro, la farina, l’uovo, il sale e la vanillina, impastare: 25-30 sec./vel. 5. Togliere l’impasto dal boccale, formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 1 ora. Preriscaldare il forno a 180°C. Rivestire la placca del forno con carta forno oppure ungere lo stampo da crostata e mettere da parte. Stendere l’impasto con il matterello tirandolo tra 2 fogli di carta forno fino a uno spessore di 5 mm. Rivestire con 2/3 della pasta lo stampo da crostata precedentemente preparato, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta così da evitare rigonfiamenti, versare la marmellata e decorare con il classico reticolato oppure a piacere con le formine dei biscotti. Cuocere la crostata per 15-20 minuti (180°C), comunque finché dorata. Lasciare raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servire.

Alcuni consigli:

  • quando dovete polverizzare insieme allo zucchero la scorza di arancia o limone, usate il pela carote e non perderete nulla nella grattugia;
  • per inserire le uova nel boccale, per esempio nella preparazione di un dolce, mettete il coperchio e il misurino sul boccale, rompete l’uovo nel misurino, osservate se va bene e versatelo nel vostro impasto, in questo modo non rischiate di rovinare tutto se l’uovo non dovesse essere fresco;
  • infine per impastare la frolla inserite la spatola dal foro del misurino e spatolate durante i 20 secondi a vel. 5, otterrete un composto più omogeneo.

Andalo

In Svizzera ogni 6 settimane di scuola ne abbiamo due di pausa, pensate un po’, quest’anno le ferie sportive (SportFerien) che cadono a febbraio, ma che per fortuna non coincidono con il carnevale italiano, le abbiamo passate a sciare a Andalo. Andalo è un bel paese a circa 30 kilometri da Trento che vanta uno dei migliori comprensori sciistici del nord Italia, Fai della Paganella. Neanche a farlo apposta abbiamo soggiornato presso l‘Hotel Paganella, un tre stelle superior che le vale davvero tutte. Andalo è perfetta per le famiglie, sia d‘estate (sentieri bellissimi e ben segnalati che portano fino al lago di Molveno, maneggi, malghe con animali e tantissime attività da fare all’aria aperta, scarica qui la cartina estiva) che d‘inverno (oltre i tre campi scuola e le piste da sci, potete anche andare alla pista dei gommoni sulla neve, pista per slittino, Biblioigloo costruita ad alta quota, pista di pattinaggio coperta, piscina coperta e tanto altro che puoi vedere qui). Ci sono inoltre un sacco di servizi per le famiglie che potete trovare raccolti su questo sito https://www.andaloforfamily.com/it/hotel-per-famiglie-trentino/ .

MIEI CONSIGLI:

  • Shopping: in paese troverete tutto per lo sport da Bottamedi, ci sono diversi negozi in centro, quello dedicato alle scarpe, quello dedicato ai bambini e quello dedicato all‘abbigliamento adulti, tutto il personale è professionale e molto gentile. Per quanto riguarda i prodotti tipici vi segnalo l’Apicoltura Castel Belfort 🍯 dove potete trovare e degustare il miele in tantissimi gusti e anche prodotti a base di miele, come creme, caramelle e tanto altro, tutti confezionati molto bene e perfetti da regalare. Infine vi segnalo la Bottega del Formaggio, dove potrete sbizzarrirvi a comprare e degustare tantissimi tipi di formaggi di montagna dai più dolci ai più stagionati, e portarli comodamente a casa sigillati sottovuoto.
  • Ristoranti: per il pranzo della domenica e una cena vi consiglio la Trattoria Al Faggio proprio vicino alla chiesa di Andalo, si mangia cucina tipica, in un ambiente molto curato e caratteristico.
  • Noleggi: soprattutto per i bambini è molto comodo ogni anno noleggiare tutta l‘attrezzatura da sci, proprio davanti al nostro hotel, si trova il Noleggio sci Andalo, molto carini e cordiali, si possono noleggiare, sci, racchette, snowboard, relativi scarponi, caschi e ciaspole e volendo hanno anche il deposito sci direttamente al campo scuola di Rindole.
  • Scuola di Sci: ci sono diverse scuole di sci a Andalo, io vi consiglio la Ski Style, i maestri sono tutti davvero bravi (abbiamo nel cuore la maestra Nicole), preparati, molto gentili e amichevoli. Il corso dei bambini Elite è davvero ben organizzato con due ore di sci al giorno, gara, medaglia e tanta allegria come in una grande famiglia.

Hotel Paganella: non posso che dedicare un posto speciale di questo articolo al nostro accogliente Hotel, in un ambiente molto curato e famigliare, tutto il personale è davvero molto gentile e professionale e a cominciare dalla camera, tutto è stato una vera bella sorpresa. La posizione è perfetta, davanti alla fermata del Bus che porta ai campi scuola, molto comodo lo stanzino degli sci con deposito riscaldato per scarponi. Un grazie speciale al mitico Orazio, ad Arianna e a tutto lo staff di animazione, sempre carini e presenti, la settimana è organizzata in modo che almeno una sera i bambini possano cenare con un pizza party tutti insieme, lasciando i genitori al ristorante a lume di candela. Bellissima l’idea della tombolata con prodotti tipici in palio che ha coinvolto tutti dopo cena e anche lo spettacolo con storielle realizzato dai bambini, i lavoretti e un grazie speciale a Bella (da noi soprannominata Paganella) la mascotte dell’Hotel. Vi ho fatto venire voglia di prenotare in questo hotel? Ma non è ancora finita, c’è anche una bellissima piscina con una zona dedicata ai bambini, un percorso benessere (solo per adulti) con sauna, bagno turco, percorso Kneipp in un ambiente davvero rilassante, ma potete anche prenotare un massaggio scegliendo tra i vari trattamenti proposti, e per i più sportivi non manca la palestra super attrezzata. Infine il ristorante dell’hotel è davvero ottimo, ricco buffet a colazione con tanti prodotti freschi e fatti in casa, sempre vario e ben allestito, ricco buffet di verdura e antipasti per la cena con portate sempre varie, buone e molto ben presentate. Qui sotto vedete la cena di San Valentino. Che dire… ci avete davvero coccolato, ci siamo davvero riposati che in una vacanza con due bambini è davvero un grande regalo, ci rivediamo l’anno prossimo.

Se avete bisogno di affittare una macchina in Italia vi consiglio Discovercars.com

Se avete bisogno di affittare una macchina in Italia vi consiglio Discovercars.com