
Ho sempre adorato il carnevale, mi è sempre piaciuto travestirmi (la foto che vedete è di qualche annetto fa) e soprattutto amo i dolci di questo periodo dell’anno. Ogni regione italiana ha i suoi tradizionali e anche qui in Svizzera ci sono delle specie di chiacchere (lattughe) a forma circolare. La mia nonna Maria nel suo negozio aveva montagne di dolci di carnevale ed era sempre una festa. Oggi che è giovedì grasso ho voluto provare a fare dei tortelli con la marmellata di prugne e le castagnole, tutto rigorosamente al forno. Buon Carnevale a tutti e buona scorpacciata di dolci.
Tortelli di Carnevale
Ingredienti
- 280 gr di farina 0/00
- 60 gr di latte
- 60 gr di acqua
- 60 gr di zucchero
- 30 gr di olio EVO
- buccia di un limone Bio
- zucchero a velo a piacere per guarnire
Preparazione: inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 20 sec a vel. 5. Finire di impastare a mano e tirare la sfoglia con l’aiuto del mattarello o se preferite a macchina. Io ho deciso di utilizzare la marmellata alle prugne delle Conserve della Nonna, che secondo me è amarognola al punto giusto, ma potete farcirli anche con una crema al limone o con crema al gianduia. La sfoglia deve essere 2mm di spessore e vi suggerisco di farli piccoli, per sigillare bene i bordi bagnate leggermente l’impasto e schiacciate per bene. Una volta fatte le vostre forme infornate a 180° per circa 12-15 minuti. Come vedete dalla foto, ho riciclato gli ultimi ritagli d’impasto e li ho fatti cuocere per lo stesso tempo e sono venuti buonissimi. Una volta raffreddati, spolverare a piacere con dello zucchero a velo.

Castagnole al forno
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 200 gr di farina 00
- la scorza grattugiata di un limone Bio
- 8 gr di lievito
- zucchero a velo a piacere per guarnire
Preparazione: inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 20 sec a vel. 5, otterrete un composto a briciole, non vi preoccupate, mettete in una ciotola e formate schiacciando bene delle palline leggermente più piccole di una noce e mettetele su una teglia con carta forno. Mettetele ben distanziate e cuocete a 170° in forno per non più di 10 minuti. Attenzione, se aumentate il tempo di cottura perché non le vedete dorate, vi risulteranno anche più dure. Una volta raffreddate, spolverare a piacere con dello zucchero a velo.

Buoni! 🙂
"Mi piace""Mi piace"