Per chiudere il mese di gennaio (Veganuary) ho trovato questa interessante nella collection “Burger di legumi” e ho pensato di preparare dei Burger di soia e lenticchie. Mi sembra molto importante scoprire nuovi modi per cucinare gli ingredienti che già conosciamo e talvolta capita davvero di avere delle belle sorprese. Come a volte succede, non avevo tutti gli ingredienti della ricetta e quindi trovate qui di seguito le mie modifiche e ovviamente il risultato. Devo dire che il burger cotto nel forno è venuto un pochino secco, forse perché ho utilizzato la farina di soia invece che i fagioli di soia, la prossima volta aggiungerei 100 gr di patate lesse a pezzetti o 100 gr di zucchine. Il sapore è davvero molto buono e alla fine mischiando insieme ad un goccino d’olio con peperoni in agrodolce e piattoni lessati 20 minuti nel Varoma è decisamente un piatto molto buono e completo.



Mie variazioni:
- al posto dei fagioli di soia ho utilizzato la farina di soia, ne ho messo solo 200 gr.
- come spiegato nei consigli ho utilizzato le lenticchie secche al posto di quelle in scatola e le ho fatte cuocere per irrorazione nel cestello con 700 gr di acqua e mezzo cucchiaino di sale per 30 min./100°C/vel. 4.
- non avevo il coriandolo e non amiamo molto il cumino quindi ho messo un po’ di paprika dolce e un po’ di zenzero grattugiato.
- visto che avevo messo la farina di soia non ho messo il pan grattato.
- il composto risultava un po’ farinoso e non sarei riuscita a fare i burger quindi ho aggiunto un po’ di latte di cocco e ho fatto amalgamare il tutto di nuovo, senza misurino ho potuto controllare la consistenza desiderata.


































