Tronchetto Elfico

Dovete sapere che a casa nostra quest’anno stiamo ospitando per il periodo d’Avvento due elfi che ci ha mandato direttamente Babbo Natale… Loro si chiamano Lumi e Caramella, sono molto simpatici e giocherelloni, ogni mattina ci aspettano con le loro marachelle, idee o regalini.

Una mattina ci aspettavano con una bella ricetta da fare insieme e quindi non potevo non metterla nel Blog, devo ammettere che per far mettere bene le mani in pasta ai bambini non l’abbiamo fatta con il Thermomix®, ma vi metto comunque il link qui sotto al salame di cioccolato metodo tradizionale che trovate su Cookidoo®.

La cosa bella di questa ricetta è che non si deve utilizzare il burro, ma per amalgamare usa il succo d’arancia, quindi perfettamente light. Noi abbiamo utilizzato i Tarallucci perché non avevamo i biscotti secchi ma devo dire che il risultato è stato perfetto, poi con le decorazioni che ci avevano portato gli elfetti è venuto davvero natalizio e l’abbiamo condiviso con i nostri amici per merenda.

Ingredienti

  • due pacchi di biscotti secchi (circa 500 gr)
  • 2 tavolette di cioccolato al latte o fondente (circa 200 gr)
  • 3 manciate di uvette (opzionale)
  • 3 cucchiai di cacao zuccherato (noi abbiamo usato il Nesquik)
  • succo d’arancia (circa 1 bicchiere)
  • codetta colorata natalizia per decorare
  • carta stagnola

Preparazione: spezzetta i biscotti in una ciotola *, i pezzi non devono essere più grandi di una mandorla. Aggiungici il cioccolato, noi l’abbiamo tritato, le uvette (opzionali) il cacao. Infine versa un po’ alla volta il succo d’arancia nel composto finché riesci a compattare tutti gli ingredienti. Dai al composto la forma di un tronco, metti abbondante codetta colorata e avvolgilo nella carta stagnola. Ora lascialo riposare in frigorifero o in freezer (se hai fretta) e poi sarà pronto da gustare.

* Lumi nel libro ci svela un piccolo trucchetto, lui che è piccino picciò fa tanta fatica a spezzare i biscotti. Allora li mette tutti, ma proprio tutti, in un sacchetto per i surgelati, chiude bene e poi… salta sopra i biscotti imbustati. Lui dice che con questo metodo escono perfetti! Voi potete schiacciarli e sminuzzarli sempre nel sacchetto con il fondo di un bicchiere e vedrete che verrà un lavoro ben fatto.

Lascia un commento