Addobbi di Natale…ricordando Stoccolma

Con questo articolo voglio raccontarvi la mia passione per gli addobbi in generale in casa e per le strade, ancora di più adoro gli addobbi di Natale. Mi sono sempre occupata io degli addobbi, anche quando vivevo ancora con i miei genitori, ogni anno facevo un albero con decorazioni diverse a tema, quando metterò ordine nelle foto cartacee pubblicherò un articolo dedicato alle mie versioni dell’albero di Natale.

Stoccolma 2012 articolo preso dal mio precedente blog non più attivo ormai https://tickettosweden.blogspot.com/2012/11/aspettando-il-natale-ghirlanda.html

Manca ormai poco più di un mese a Natale (Jul in Svedese) e, come in tutte le città che si rispettino, anche Stoccolma si sta vestendo a festa con migliaia di lucine. Il countdown per l’accensione è partito e credo che questo weekend insieme all’apertura dei mercatini di Natale la città brillerà di luce. Intanto che attendiamo questo momento però, posso darvi qualche consiglio su come addobbare la casa per Natale! In questo post vi farò vedere come ho decorato la mia ghirlanda di Natale. Primo elemento base è la scelta della ghirlanda. Se la prendete di corteccia semplice semplice, una volta finito Natale potrete riutilizzarla per altre occasioni. Qui a Stoccolma c’è ne sono di varie forme, dalla classica a cerchio a quelle più moderne modellate a cuore o a stella. Per decorarla potete utilizzare un nastro del colore e della dimensione che preferite e degli addobbi a piacere (spazio alla fantasia). Se preferite l’effetto della ghirlanda verde, vi consiglio di prendere sempre la ghirlanda di corteccia e di avvolgerla con un festone verde, in questo modo avrete la vostra ghirlanda simil pino. Nella foto potete vedere il materiale che io ho utilizzato, ma voi potete inserire ciò che più vi piace. Per prima cosa ho preso del nastro rosso spesso 0,5 cm e ho avvolto la ghirlanda, mi raccomando prima di fare tutti i passaggi tenete sempre ben presente come poi verrà appesa. Io non ho usato la colla a caldo, alla fine del giro di nastro rosso ho fatto semplicemente un nodo, così poi, dopo Natale, posso togliere tutti gli addobbi con meno fatica e senza rovinare la mia ghirlanda di corteccia.

Successivamente ho preso una pigna e ho deciso di posizionarla nel punto più alto della ghirlanda incastrandola con l’anima di ferro. Intorno alla base della pigna ho poi inserito delle bacche rosse come si vede dalle foto. Accanto alla pigna ho legato un cuoricino in paglia, state attenti però a non appendere decorazioni troppo pesanti. Ho fatto lo stesso in altri due punti della ghirlanda inserendo altre decorazioni dello stesso tipo ma con soggetti diversi. Per completare l’insieme ho preso un nastro rosso più largo del primo e ho fatto un bel fiocco e, sempre con l’aiuto delle bacche rosse, l’ho fissato alla ghirlanda. Infine per fare gli ultimi ritocchi ho appeso la ghirlanda più o meno all’altezza desiderata e ho nascosto tutte le imperfezioni, modellando il tutto con cura. A questo punto il gioco è fatto! Se vi posso dare un ultimo consiglio, non mettete troppe decorazioni altrimenti rischiereste di appesantire fisicamente ed esteticamente la vostra opera d’arte!  Le ultime due foto mostrano la ghirlanda che ho fatto nel 2012 a Stoccolma e con la stessa ghirlanda la versione che ho fatto nel 2015 quando sono nati i bimbi, ormai non smonto più la ghirlanda e per tradizione rimane sempre il nostro benvenuto a chi arriva a casa nostra. Ora aspetto le foto delle vostre ghirlande, o dovrò venire di casa in casa per vedere se avete qualcosa fuori dalla porta?….

Lascia un commento