Zuppa di rape e tradizione di San Martino

Da quando viviamo qui in Svizzera cerchiamo di conoscere e vivere le tradizioni popolari, soprattutto quelle che riguardano il mondo delle storie e leggende per bambini. Una di queste storie è legata alla figura di Sankt Martin: il cavaliere a cavallo (per questo adorato da mio figlio Davide) che per aiutare un povero, taglia a metà il suo mantello rosso e glielo regala contro il freddo. Inoltre nel periodo della festa di san Martino (11 novembre) si è soliti organizzare, per le vie dei quartieri, la parata delle lanterne in cui i bambini preparano le lanterne a scuola o a casa con la carta o altri materiali di uso comune o con le rape. Le lanterne vengono create per lo più dai bambini che dapprima le svuotano con un cucchiaio, uno scavino o un altro strumento e poi le decorano incidendole ed intagliandole nella parte violacea della buccia con l’aiuto di coltelli affilati, tagliabiscotti o quant’altro possa essere loro utile. I soggetti delle decorazioni sono in genere gli astri come il sole, la luna e le stelle, ma non ci sono vincoli e i bambini possono scegliere liberamente cosa incidere. Le rape così fatte vengono poi appese a tre fili di corda e trasportate a mano o legate ad un bastone. Al loro interno viene infine accesa una candela od un lumicino, così da renderle delle lanterne.

Räbeliechtli (in tedesco alemanno) o Räbenlicht (in tedesco) è una festa tradizionale di origine nordica che si tiene nel mese di novembre nei paesi germanofoni ed in particolare nella Svizzera tedesca. La parola Räbeliechtli è composta dalle parole Räbe, che significa rapa, liecht o licht che significa luce/lanterna e il diminutivo li, ovvero “Piccola lanterna di rapa”. Infatti la particolarità di questa festa è la sfilata che viene fatta all’imbrunire, in cui bambini e ragazzi camminano illuminando le vie del quartiere con delle rape, appositamente svuotate ed intagliate, con un lumicino al loro interno.

Wikipedia

Ma cosa si fa con la polpa della rapa che abbiamo scavato per ottenere queste lanterne? Una bella zuppa di rapa. Provatela perché è davvero buona.

Mie Variazioni

Come sempre vi racconto le mie variazioni alla ricetta: al posto di sedano rapa e porri che non avevo ho messo 120 g di patate, al posto della panna ho messo due cucchiai di formaggio fresco spalmabile.

Lascia un commento