Gattò di patate

Siamo a Novembre, ormai autunno inoltrato, abbiamo cambiato l’ora e quindi le giornate si accorciano e ci viene voglia di fare sempre di più piatti caldi e magari un po’ più elaborati con l’aiuto di Thermomix®. Oggi ho fatto un grande classico, il Gattò di Patate, per la prima volta ho assaggiato questa ricetta dalla mia amica Vale e mi è piaciuto davvero molto. Si parte dalle patate crude e spelate e si fa il classico purè, ma senza bisogno di schiacciare le patate (lavoro che odiavo e per questo non facevo ma il purè). Una volta cotte le patate nel nostro boccale con il latte, si aggiungono uova, formaggio grattugiato, burro, un pizzico di noce moscata e pepe e si monta il nostro composto con l’aiuto della farfalla. Questo piatto si può preparare in anticipo e infornarlo mezz’ora prima che arrivino gli ospiti: vi garantisco che sarà un successo.

Consigli

Nella ricetta che vi metto qui sotto, troverete che viene farcito con salame, formaggi (Gruviera e Emmenthal) e uova sode. Potete tranquillamente farcirlo secondo il vostro gusto, per me per esempio è buonissimo se all’interno metto un cuore di mozzarella tagliata a pezzetti e prosciutto cotto.
Per quanto riguarda il contenitore, vi consiglio un contenitore in pyrex o una teglia di ceramica, utilizzate comunque contenitori adatti alla cottura in forno. Prima di infornare con i rebbi di una forchetta fate delle righette sulla superficie in modo che il grana e il pangrattato che metterete sopra formino una bella crosticina.
Ultimo consiglio, fate intiepidire il gattò almeno 10-15 minuti prima di servirlo e lo gusterete al meglio.

Lascia un commento