Panini alla zucca o Halloween Brötchen

E nelle ricette dedicate alla zucca non potevano mancare dei panini alla zucca, quindi ecco a voi dei buonissimi panini di Halloween. E’ una ricetta molto facile, dovete però stare attenti agli ingredienti che utilizzate: innanzitutto una buona zucca, un buon mix di farine bianche e integrali e soprattutto il lievito fresco o secco.

Nel procedimento ci sono spiegati i passaggi per fare una perfetta forma di zucca dei vostri panini con l’aiuto dello spago, io sono sincera, non l’avevo in casa e quindi ho semplicemente fatto dei tagli a croce su ogni panino e il risultato è lo stesso molto carino.

La ricetta che vi metto nel link è in tedesco, quindi ve la traduco qui sotto.

Ingredienti:

  • 600 g di acqua
  • 400 g di zucca Hokkaido in pezzi da 2-3 cm
  • 10 g di lievito fresco
  • 250 g di farina bianca tipo 00 più quella che serve per lavorare l’impasto
  • 15 g di zucchero
  • 300 g di farina bianca tipo 0
  • 50 g di latte
  • 50 g di burro morbido in pezzi
  • 15 g di sale
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Mettere 500 g di acqua nel boccale, mettere il cestello, pesare la zucca Hokkaido e cuocere per 20 minuti/a temperatura Varoma a vel. 1. Togliere il cestello con la spatola, trasferire la zucca in una ciotola poco profonda e lasciare raffreddare. Svuotare il boccale e continuare con la ricetta.
  2. Aggiungere il lievito, 100 g di farina di grano tipo 00, 100 g di acqua e lo zucchero nel boccale e mescolare per 2 minuti / velocità 2. Trasferire il pre-impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare in un luogo caldo per 30 minuti.
  3. Aggiungere la zucca raffreddata nel boccale, ridurre in purea per 10 sec./velocità 4 e spingere verso il basso con la spatola.
  4. Frullare di nuovo per 10 secondi a velocità 4.
  5. Aggiungere i restanti 150 g di farina di grano 00, la farina di grano 0, il latte, il burro, il sale e il pre-impasto nel boccale e impastare per 2 min. a vel spiga. Durante questo tempo, foderare una teglia con carta da forno.
  6. Mettere l’impasto su una superficie di lavoro ben infarinata e, usando le mani infarinate piegare l’impasto dai lati al centro per formare una palla di pasta rotonda. Dividere l’impasto in 6 palline (circa 150 g ciascuna) e formare dei tondi. Mettere le palline di pasta sulla teglia preparata, coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per 30 minuti fino al raddoppio del volume. Alla fine di questo tempo, preriscaldare il forno a 200°C e mettere 4 pezzi (30 cm ciascuno) di spago da cucina spesso uno accanto all’altro per ogni rotolo e fare un nodo al centro.
  7. Spennellare i panini con olio d’oliva e pre-cuocere per 5 minuti (200°C). Mettere lo spago da cucina annodato sulla superficie di lavoro, stendere le estremità in modo uniforme, mettere i panini al centro e annodare insieme le estremità opposte dello spago. Cuocere i panini per altri 20-25 minuti (200°C), metterli su una griglia di raffreddamento e lasciarli raffreddare. Rimuovere con cura lo spago da cucina e servire i panini di Halloween.

3 pensieri riguardo “Panini alla zucca o Halloween Brötchen”

Lascia un commento