Per il mese di ottobre ho deciso di fare una piccola introduzione a questo fantastico ingrediente che adoro, la zucca. Pensate il mio gusto preferito di pizza è proprio con crema di zucca e salsiccia, anche la piadina alla zucca è buonissima. Intanto si fa presto a dire zucca, ma quante varietà esistono di questo pregiato ingrediente?

Questo vassoio contiene le zucche che abbiamo acquistato nella nostra gita alla Jucker Farm, la Butter è molto indicata per zuppe e per farla al forno, la Delica è perfetta per zuppe e per essere utilizzata nel risotto, la Spaghetti è molto speciale e arriverà presto una super ricetta e la Hokkaido è perfetta per gli gnocchi ma anche per essere utilizzata a dadini come contorno o ingrediente per i sughetti. Le Deko sono piaciute tanto ai miei bambini e ne hanno scelto due speciali da questa bellissima cassetta qui sotto, sono ideali per centritavola, lavoretti o semplicemente da posizionare qua e la in casa ed è subito caldo autunno.

Ho scelto di scrivere un articolo a parte per la zucca perché davvero ci sono tante cose da dire e da raccontare, mi fa piacere anche darvi qualche piccolo curioso consiglio.
La prima zucca che ho assaggiato e che usavano le mie nonne è quella cosiddetta mantovana che ha la buccia molto dura verde salvia e all’interno è di un giallo seppia intenso, proprio perché da cruda è difficile da pelare, il mio consiglio è quello di lavarla bene, tagliarla a spicchi, togliere i semi e metterla sulla teglia del forno sopra un foglio di carta forno e farla cuocere a 180° per circa 20 minuti, girando le fette a metà cottura. Lasciate raffreddare e poi sarà molto facile pelarla, tagliarla a pezzetti; io di solito la metto in sacchetti da 300 gr circa e li congelo, in modo che sia pronta per un risotto o per una zuppa o per una crema da mettere sulla pizza.

RISOTTO: io amo che il risotto alla zucca sia completamente giallo, è per questo motivo che utilizzo la zucca già cotta e schiacciata con la forchetta e la aggiungo al riso nel momento in cui metto anche l’acqua e il dado. Per avere un risotto ancora più gustoso alla fine della cottura e una volta impiattato il risotto potete aggiungere pezzi di taleggio o di formaggio brie o una bella fetta di scamorza affumicata e qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.

PIZZA: per farcire la pizza con la zucca utilizzo della zucca già cotta, anche qui ben schiacciata con la forchetta e condita con olio e sale aromatico, non metto il pomodoro e metto solo crema di zucca, la faccio cuocere 10 minuti in forno a 200° nella parte bassa e poi aggiungo mozzarella e se volete qualche pezzetto di salsiccia fresca o pasta di salame e continuo la cottura in forno per altri 10 minuti sempre a 200° ma nella parte centrale del forno. A cottura ultimata a piacere si può aggiungere un filo d’olio e qualche pezzetto di provolone piccante.
ZUCCA SPAGHETTI: ho scoperto questa zucca qui in Svizzera, è molto particolare. Si taglia a metà la zucca per la sezione orizzontale, si tolgono i semi e poi la si fa cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°. Con l’aiuto di una forchetta si gratta la polpa della zucca tenendola in mano come se fosse una scodella e si otterranno i famosi spaghetti di zucca che potete condire con burro fuso o olio e grana e una spolverata di semi di zucca tostati e tritati.
Ora vi rimando alle ricette con la zucca che pubblicherò nei prossimi giorni:
- Gnocchi alla zucca (clicca qui)
- Panini alla zucca
- Biscotti morbidi di zucca senza burro
- Vellutata di zucca
- Hummus di zucca


