Gnocchi di zucca

Come vi avevo promesso, iniziamo lo speciale zucca con un grande classico, i Gnocchi di zucca. Come vi ho già scritto la zucca può essere cotta nel nostro Thermomix® sia nel cestello, sia nel Varoma e potete prepararla da sola o insieme ad altre verdure, per esempio con le patate in questa ricetta. Ecco per voi una nota importante, se la zucca è buona e ben soda, potete utilizzare solo una patata o solo la zucca, regolatevi a seconda della consistenza. Io per gli gnocchi ho scelto la zucca Hokkaido comprata durante la mia gita alla Jucker Farm (leggi qui l’articolo) e devo dire che era davvero ottima e quindi ho aggiunto solo tre patate piccole.

Come potete vedere dalle immagini ho avuto l’onore di avere un’aiutante speciale, mia figlia Arianna che piena di entusiasmo ha preparato volentieri i gnocchi con me. Per fare più veloce non abbiamo fatto il tradizionale segno su ogni gnocco con la forchetta, ma abbiamo provato a farne una teglia con forma quadrata/rettangolare e per la seconda abbiamo provato a fare delle palline, tipo chicche. Devo dire molto carine in entrambe le versioni, importante cercare di farli più o meno delle stesse dimensioni, ma quando ci sono i bambini e ci stiamo divertendo insieme, tutto è concesso, anche qualche forma irregolare.

Nella ricetta che vi metto qui sotto gli gnocchi sono conditi con una fonduta al taleggio, che assolutamente vi consiglio di provare, noi li abbiamo conditi con un semplice sugo al pomodoro e basilico, ma anche con burro e salvia o rosmarino sono sicuramente deliziosi. Allora pronti via e mani in pasta.

One thought on “Gnocchi di zucca”

Lascia un commento