Jucker Farm

Sabato scorso come da tradizione siamo andati a visitare questo fantastico posto, la Jucker Farm. Come potete leggere dal sito molto curato (clicca qui), da fattoria della famiglia Jucker, oggi è diventato un vero e proprio impero delle zucche e dei prodotti a kilometro zero. Anche nei supermercati si possono trovare le delizie e le zucche della Jucker Farm. Ogni anno da fine agosto a novembre a Jona e nelle altre sedi della Jucker Farm viene allestita l’esposizione delle zucche e ogni anno c’è un tema ben preciso. Ecco le sedi vicine a Zurigo: Juckerhof a Seegräben, Bächlihof a Jona, Spargelhof a Rafz e Römerhof a Kloten.
Nella Juckerhof a Seegräben, oltre alle famose sculture fatte con le zucche potrete passare una bella giornata all’aria aperta e fare diverse attività: percorso sensoriale a piedi nudi, labirinto, raccolta delle mele (stagionale), intagliare la zucca, mangiare nel buonissimo buffet o grigliare i propri würstel e fare un giro fino al lago di Pfäffikon passando in mezzo alle vigne. Inoltre potete organizzare un evento aziendale o privato nella carinissima sala riservata.

Come potete vedere dalle nostre foto è una meta perfetta anche per i vostri bambini, ci sono le caprette e i coniglietti, ci sono delle giganti balle di fieno per giocare e per saltare e tante cose da fare e da vedere. Nello shop vi segnalo da provare tutte le marmellate fatte in casa ma anche i prodotti specifici alla zucca come le chips, il ketchup e perfino la birra. Vi consiglio di andare attrezzati con carrellino o zaini perché non potrete resistere alla tentazione di acquistare almeno un paio di zucche da decorare o da mangiare, in tutta la Jucker Farm si trovano speciali cartoline con le ricette di delicatezze alla zucca, a presto con una bella sezione di ricette con questo prezioso ingrediente che adoro.

Se avete bisogno di affittare una macchina a Zurigo o in Svizzera vi consiglio di utilizzare Discovercars.com

Crema al gianduia

Questa ricetta mi è molto cara e devo ringraziare il team italiano del Bimby dove ho lavorato anni fa, in particolare devo ringraziare Rosa che mi ha fatto conoscere questa ricetta che è fenomenale. Devo avvertirvi, può creare dipendenza e ha un grande difetto, terminata la preparazione otterrete una crema calda che è davvero buonissima quindi rischiate di mangiarne la metà. La ricetta che vi scrivo è per circa tre vasetti, io quando la faccio la regalo almeno ad altre due famiglie altrimenti finiamo tutti i vasetti in una settimana. Trovate sui social il video della preparazione ed ecco qui la preziosa ricetta.

Ingredienti:

  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di nocciole tostate
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 150 gr di latte intero
  • 80 gr di olio di semi di girasole o di arachidi

Preparazione: polverizzare lo zucchero insieme alle nocciole: 20 sec. da vel. 5 a vel. 10. Aggiungere il cioccolato a pezzetti: 20 sec. vel. 8. Unire il latte e l’olio, cuocere: 7 min. 50° vel. 4. Versare nei vasetti e lasciare raffreddare.

Canederli

Con l’arrivo dell’autunno mi vengono in mente tutte le ricette che posso fare con il mio Thermomix e che scaldano il cuore. Una ricetta a cui sono particolarmente affezionata sono i canederli, in realtà li abbiamo mangiati anche questa estate a Pinzolo (clicca qui per leggere l’articolo), ma asciutti conditi con burro fuso e formaggio. Ho già postato una ricetta dei canederli di spinaci con sugo di pomodoro (clicca qui per la ricetta), oggi vi voglio proporre la ricetta dei tradizionali canederli che si mangiano in brodo (vegetale o di carne a seconda del gusto) tipica del Trentino.

Parlando di questo piatto tipico trentino mi viene in mente una canzone che abbiamo imparato con i bambini alla Baby Dance e che vi voglio linkare perché è proprio la ricetta dei canederli in musica clicca qui

Torta di pasta al vino alle zucchine

Avete mai provato la pasta al vino come base delle torte salate? E’ davvero buonissima ed è senza burro ma solo con olio, vino e farina. Questa ricetta è una valida alternativa vegana alla pasta briseè, risulta più croccante, più saporita e sicuramente più dorata dopo la cottura. Va bene anche se avete bambini perché il vino comunque evapora nella cottura.
La torta salata per me è perfetta per una cena veloce, ci permette di utilizzare gli ingredienti che abbiamo in frigorifero e di modulare la ricetta a seconda di ciò che abbiamo a disposizione, in famiglia piace a tutti e con un pizzico di fantasia porta subito allegria sulla tavola. Per esempio potete utilizzare degli stampi dei biscotti per fare le formine per la copertura e farvi ovviamente aiutare anche dai vostri bambini.

Ingredienti per la pasta al vino:

  • 100 g di vino bianco secco
  • 80 g di olio extravergine di oliva
  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione dell’impasto: mettere nel boccale il vino bianco e l’olio extravergine di oliva, emulsionare: 10 sec./vel. 4. Aggiungere la farina, il sale e impastare: 1 min. a vel Spiga. Togliere dal boccale e compattare in una palla. Con l’aiuto di un matterello stendere la pasta su una superficie infarinata e dare la forma desiderata. Utilizzare previa cottura secondo il bisogno o come indicato nelle ricette.

Ingredienti Ripieno:

  • 300 g di acqua
  • 800 – 1000 g di zucchine a pezzi (3-4 cm)
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 150 g di cipolle in quarti
  • 30 g di amido di mais (maizena)
  • 70 g di latte
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 4 uova
  • 50 – 60 g di Parmigiano reggiano grattugiato, a piacere
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di pepe macinato fresco

Preparazione del ripieno: mettere l’acqua nel boccale, posizionare il Varoma e disporre le zucchine tra il recipiente e il vassoio. Chiudere il Varoma con il coperchio e cuocere: 25 min./Varoma/vel. 1. Togliere con attenzione il coperchio del Varoma, capovolgerlo e appoggiarvi sopra il recipiente. Svuotare e asciugare il boccale. Mettere l’olio extravergine di oliva e le cipolle nel boccale, tritare: 3 sec./vel. 5 e insaporire: 7 min./120°C/vel. 1. Aggiungere le zucchine cotte e frullare: 3 sec./vel. 4. In una ciotola, sciogliere l’amido di mais nel latte e versarla nel boccale, aggiungere il prosciutto, le uova, il Parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe, mescolare: 15 sec./antiorario /vel. 3. Preriscaldare il forno a 180°C.

E per finire: con un mattarello stendere la 2/3 della pasta tra 2 fogli di carta forno e rivestire il fondo e le pareti di una teglia per crostata (Ø 26-28 cm), prendere la restante pasta e formare delle forme aiutandosi con delle formine dei biscotti e decorare la parte superiore della torta salata con la vostra fantasia. Togliere la carta forno superficiale e aiutandosi con la spatola, versare il ripieno sulla pasta. Cuocere in forno caldo per 25-30 minuti (180°C) fino a che la superficie sarà soda e dorata. Togliere la teglia dal forno e lasciare intiepidire o raffreddare completamente prima di servire.