Ve lo avevo promesso ed eccomi qui a raccontarvi la gita al Museo del Cioccolato Lindt situato a Kilchberg appena fuori Zurigo. Molto comodo da raggiungere con il treno S8 o S24 dalla stazione centrale la fermata è Kilchberg, oppure con il bus 165 da Bürkliplatz la fermata è Lindt & Sprüngli.
Dalla stazione di Kilchberg dovete fare un sentierino che era la vecchia strada dei pellegrini che da Zurigo andavano a Einsiedeln, questo tratto è tra le case molto ben segnalato da cartelli dorati, 10 minuti di piacevole camminata che vi porteranno direttamente alla sede della prima fabbrica di cioccolato di Zurigo vicino alla quale hanno appunto costruito questo fantastico museo.

Due semplici note tecniche: 1 attenzione –> il Museo è situato nella zona 150 quindi dovrete aggiungere questa zona al biglietto dei mezzi di Zurigo; 2 noi siamo stati fortunati e non avevamo prenotato i biglietti ma vi conviene prenotarli online prima di arrivare con orario d’entrata per evitare di fare code; 3 nel sito web del museo, nella pagina in cui trovate come arrivare al museo c’è il link al sito delle ferrovie svizzere in cui potete direttamente prenotare i biglietti del treno e del museo con uno sconto del 20% sui mezzi pubblici. Non appena arrivate all’ingresso del museo trovate ad attendervi un’enorme fontana di cioccolato… e comincia la magia.







Ci sono le audio guide multilingua per gli adulti e in tedesco per i bambini, il percorso è molto interessante e interattivo, grandi e piccini non si annoieranno. Si parte dal racconto della nascita della pianta di cioccolato con video e attrezzi del mestiere per poi arrivare alla storia del cioccolato nelle varie civiltà, passando dalla nascita delle prime fabbriche di cioccolato in Svizzera fino ad arrivare alla tecnologia dei giorni nostri. In un’altra sezione del museo potrete degustare cioccolato fuso bianco, al latte e fondente direttamente sul cucchiaino, davvero una goduria. Inoltre i mastri cioccolatai vi prepareranno davvero un dono speciale, una pallina d’oro con un tesoro in ricordo della vostra visita. Alla fine del giro troverete lo shop e un caffè dove potete mangiare toast o panini e prendere un buon caffè.
Per tornare in città potrete riprendere treno o bus da Kilchberg, oppure se volete fare due passi potete camminare lungo il lago, dove vi è permesso o altrimenti lungo il marciapiede della strada fino ad arrivare a Wollishofen e… se come noi avete bambini che vi continuano a chiedere di trovare un parco giochi (Spieplatz) alla fermata Rote Fabrik eccovi accontentati, troverete la possibilità di fare il bagno nel lago ma anche di fare merenda e giocare in questo parco giochi ben attrezzato.




Devo ammettere che il giro lungo il lago anche con le nuvole nere all’orizzonte ha davvero il suo fascino e incontrerete anche tante abitazioni magnifiche con vista lago che chissà magari potrebbero farvi venire voglia di cambiare casa. Alla prossima avventura.
Se avete bisogno di affittare una macchina a Zurigo o in Svizzera vi consiglio di utilizzare Discovercars.com

Delizioso 🙂
"Mi piace""Mi piace"