Torta solo albumi

La torta che vi propongo oggi è molto furba perché utilizza solo gli albumi delle uova e quindi è perfetta quando avete fatto per esempio la crema pasticcera o lo zabaione o la torta di rose dove invece dovete utilizzare solo i tuorli. Normalmente io non butto mai via gli albumi, questo ingrediente prezioso perché esistono davvero tanti modi per riutilizzarli, eccone alcuni:

  • schiumine o meringhe, è la mia ricetta preferita da fare con gli albumi, con il nostro Thermomix vengono davvero perfette (clicca qui per la ricetta);
  • lingue di gatto per accompagnare i nostri dolci al cucchiaio o il gelato (clicca qui per la ricetta);
  • per montare un sorbetto alla frutta, presto arriverà l’articolo dedicato;
  • torta solo albumi e ve ne parlo qui

Questa ricetta che trovate nel link vi dice di utilizzare le mandorle, in questo caso non le avevo allora ho messo un mix di frutta secca, mandorle, anacardi e arachidi e ho fatto una bella farina con il mio Thermomix, il gusto è venuto davvero perfetto. come sempre potete giocare sia con gli ingredienti, sia con le forme da dare alla vostra torta, io per esempio ho scelto una tortiera a forma di cuore. Potete anche aggiungere del cacao amaro in polvere (circa 25 gr) e vi verrà una buonissima torta al cioccolato per la colazione.

Lascia un commento