Uno degli accessori del Thermomix® più difficili da utilizzare per i miei clienti è il Varoma. La parola Varoma è composta da vapore e aroma, infatti, tutti i cibi cucinati al suo interno sono a vapore, quindi cucinati senza grassi e mantengono intatte tutte le vitamine e le preziose sostanze nutritive degli ingredienti. La cosa bella delle ricette combinate con l’utilizzo del Varoma è che necessitano, per la maggior parte delle volte, di pochi minuti di preparazione manuale da parte nostra e poi il nostro Thermomix prosegue la cottura da solo per circa 20 minuti senza più bisogno del nostro intervento. Possiamo quindi dedicarci alle nostre passioni, preparare la tavola, giocare con i nostri figli o fare un aperitivo con i nostri amici. Una volta terminato il tempo di cottura possiamo tranquillamente servire il piatto direttamente ai nostri ospiti.
Con questa ricetta vi voglio dare un’idea per riprendere ad usare il Varoma come si deve, altrimenti si potrebbe anche un po’ offendere. Comincio subito con le mie variazioni perché, lo ribadisco, il Thermomix si adatta alle nostre esigenze in cucina e non il contrario, quindi con i consigli giusti riuscirete ad adattare le ricette in base ai vostri gusti e anche agli ingredienti che avete in casa.
Le mie variazioni:
- la ricetta originale che vedete qui in fondo è con i pomodori, ma io non li avevo in casa e quindi ho utilizzato due peperoni, uno giallo e uno rosso, ma ce ne stanno fino a quattro comodi nella campana del Varoma.
- visto che era già fuori non ho messo il peperone rosso all’interno.
- non ho messo aglio, ma solo cipolla e carote.
- dopo aver riempito i peperoni con il ripieno, ho messo dei pezzetti di provolone dolce al posto della mozzarella.
- all’interno del boccale cucinerete il riso che può essere fino ad un massimo di 250 gr.
- per la salsa di anacardi, pomodoro e basilico, ho utilizzato la metà della polpa di pomodoro ed è venuta davvero buona lo stesso.


