Questa ricetta è una super chicca della Cookidoo® svizzera che voglio condividere con voi anche in italiano, sono certa che vi piacerà e la vorrete provare subito. Impasto del pane dolce per hamburger, macinato di carne con aromi, ketchup, formaggio e bacon tutto chiuso in una torta e il risultato sarà sorprendente, ideale da condividere con parenti e amici.
Ingredienti per impasto
- 200 gr di acqua
- ½ cubetto di lievito fresco (20 g)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 500 gr di farina
- 2 cucchiaio di sale
- 30 gr di olio di semi di girasole
- 1 uovo
Ripieno e fine della ricetta
- 100 gr pancetta a fette
- 1 cipolla tagliata a metà
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- 20 gr di olio di semi di girasole
- 500 gr di carne macinata mista
- 1 cucchiaio di sale
- 2 pizzichi di pepe
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 50 gr di Ketchup
- 20 gr di senape (a seconda del gusto)
- 70 gr erbette varie sminuzzate (basilico, menta, timo)
- 7 fette di formaggio (ca. 180 g)
- 1 uovo per spennellare il pane in superficie
- 20 gr di sesamo per guarnire
Preparazione dell’impasto: inserire nel boccale acqua, lievito, zucchero, farina, sale, olio, l’uovo e impastare per 1 Min. 30 sec a vel spiga. Formare una palla con l’impasto ottenuto, mettere in una ciotola coperto in un posto lontano da correnti d’aria e lasciare lievitare per 45 minuti. In questo tempo preparare il ripieno.
Preparazione del ripieno: lavare il boccale. Mettere le fette di pancetta in una padella e far abbrustolire senza altri grassi, lasciare intiepidire su carta assorbente. Inserire nel boccale le cipolle e l’aglio (opzionale), tritare 5 secondi a vel 5 e con l’aiuto della spatola spingere il trito sul fondo del boccale. Aggiungere l’olio e insaporire 3 min temperatura 120° a velocità 2. Aggiungere la carne macinata, il sale, il pepe e la paprika (opzionale) e mischiare 20 sec antiorario vel 2.
Terminare la preparazione: accendere il forno a 200°. Preparare uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm e foderarlo di carta forno. Prendere 3/4 dell’impasto e foderare lo stampo, assicurandosi che non sia troppo alto e cercando di ottenere un bordo di circa 2-2,5 cm. Distribuire in modo omogeneo all’interno dello stampo il composto di carne macinata, il ketchup e la senape (opzionale), le erbette tritate, il bacon e il formaggio a fette. Prendere la parte restante dell’impasto e stendere con l’aiuto del mattarello, cercando di ottenere un cerchio del diametro di 26 cm per coprire l’intera teglia, far combaciare bene l’impasto ai bordi dell’impasto già nella teglia e schiacchiare bene in modo da non far uscire il ripieno. Spennellare la superficie con uovo sbattuto e un goccino di latte e spargere i semi di sesamo. Infornare la vostra torta hamburger per 35-40 minuti a 200°, vi consiglio di coprire con un foglio di carta forno per evitare che la parte sopra diventi troppo scura. Tagliare a fette e servire e vedrete che delizia!





