Vellutata di asparagi bianchi

Gli asparagi bianchi sono una specialità che abbiamo scoperto per la prima volta andando a Monaco di Baviera e poi qui in Svizzera. In Italia siamo abituati ad utilizzare gli asparagi verdi e li gustiamo in zuppe, risotti, paste, come ripieno di ravioli o lessati e saltati in padella con uova e formaggio. Ho sempre visto gli asparagi bianchi al supermercato o nei mercati ma sinceramente non li avevo mai coprati prima, perchè la base è molto grande e con questo colore sbiadito non mi hanno mai ispirato.

Ma come spesso succede con gli ingredienti che non si conoscono, se preparati e cucinati bene, sono davvero delle piacevoli scoperte, beh questa vellutata è una di queste. La base degli asparagi bianchi, come vi dicevo, è molto grande ma in realtà è molto piu tenera di quelli verdi, la si può assottigliare con il pela carote.

Vi allego la ricetta che ho seguito, unica variazione che ho fatto è quella di mettere le punte di asparago a cuocere insieme nella vellutata facendolce comunque rimanere intere e prima di tritare il tutto ne ho pescate due per piatto con un cucchiaio. La ricetta vi farebbe lessare solo le punte nel Varoma, ma ho preferito non utilizzarlo in questo caso. Altra variazione che potete fare, per gli intolleranti al lattosio o per i vegani, tranquillamente la panna si può sostituire con panna di soia o senza lattosio.

Alla fine vi suggerisco di decorare il piatto con un goccio di olio extravergine a crudo, del pepe, le punte di asparagi, dei crostini e perchè no una bella spolverata di grana.

Lascia un commento