Insalata di frutta e verdura

Questa è una ricetta che ho scoperto qui in Svizzera poiché la usiamo nelle dimostrazioni per far apprezzare la facilità del nostro Thermomix® nel sminuzzare le verdure e la frutta mantenendo inalterate le vitamine e di conseguenza i colori. Ho provato due versioni di questa ricetta, ma potete sbizzarrirvi con tutte le verdure che volete, magari se ne preparate di più tipi avrete un effetto colorato per la vostra tavola. E’ anche un modo per condire la normale insalata o da proporre ai bambini in monoporzioni al posto del pinzimonio o da presentare su una foglia di indivia belga come antipasto.

Miei consigli: utilizzo sempre l’aceto di mele perché mi piace il gusto agrodolce che da alla verdura, mettete sempre metà mela, io per esempio uso le Pink Lady, potete inoltre aggiungere a piacere anacardi, noci o pistacchi per dare una nota croccante al vostro piatto.

Torta di mele della nonna Anna

Questa ricetta era della mia nonna Anna e la faceva spesso alla domenica, in realtà lei cambiava sempre la ricetta perché dipendeva dalle cose che aveva in casa. Pensate un po’ la mia nonna Anna aveva origini svizzere del cantone Soletta ed ora noi viviamo in Svizzera, una coincidenza? Magari questa ricetta ha proprio origini Svizzere, chissà. Io la preparo quando abbiamo ospiti intolleranti al lattosio e piace sempre a tutti. Le mele messe a macerare nel succo di agrumi diventano molto saporite e dopo la cottura formano una specie di crema all‘interno della torta e la rendono deliziosa.

INGREDIENTI:

  • 2/3 mele renette (ma vanno bene anche quelle che avete in casa)
  • 3 uova intere
  • 1 bicchiere di olio di mais (circa 200 gr)
  • 150 gr di farina bianca
  • 150 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di cannella (opzionale)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 1 mandarino

Preparazione: Sbucciare e affettare le mele a spicchi sottili in una ciotola, unire il succo degli agrumi, aggiungere un pizzico di cannella(opzionale), tre cucchiai di zucchero, tenere immerse almeno un’ora prima dell’esecuzione della torta; ogni tanto rimestarle. Nel boccale grattugiare la scorza degli agrumi 10 sec vel 10. Nel boccale oltre la scorza degli agrumi inserire i seguenti ingredienti: zucchero, uova, olio, farina, fecola, sale, lievito, mescolare 30 sec vel 5. Mettere ¾ del composto in una teglia foderata di carta forno o imburrata e infarinata, disporre le mele infilandole su tutta la superficie della torta in senso circolare, aggiungere qualche cucchiaio del succo degli agrumi sulle mele stesse e ricoprirle con il restante composto. Mettere in forno ventilato a temperatura 180°, tempo di cottura 40/50 minuti.

Con questa ricetta è possibile fare anche dei muffin monoporzione con le stesse dosi vi verranno circa 12 muffin. Il tempo di cottura sarà di 25 minuti alla stessa temperatura.

Torta Hamburger

Questa ricetta è una super chicca della Cookidoo® svizzera che voglio condividere con voi anche in italiano, sono certa che vi piacerà e la vorrete provare subito. Impasto del pane dolce per hamburger, macinato di carne con aromi, ketchup, formaggio e bacon tutto chiuso in una torta e il risultato sarà sorprendente, ideale da condividere con parenti e amici.

Ingredienti per impasto
  • 200 gr di acqua
  • ½ cubetto di lievito fresco (20 g)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 500 gr di farina
  • 2 cucchiaio di sale
  • 30 gr di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
Ripieno e fine della ricetta
  • 100 gr pancetta a fette
  • 1 cipolla tagliata a metà
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • 20 gr di olio di semi di girasole
  • 500 gr di carne macinata mista
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 pizzichi di pepe
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 50 gr di Ketchup
  • 20 gr di senape (a seconda del gusto)
  • 70 gr erbette varie sminuzzate (basilico, menta, timo)
  • 7 fette di formaggio (ca. 180 g)
  • 1 uovo per spennellare il pane in superficie
  • 20 gr di sesamo per guarnire

Preparazione dell’impasto: inserire nel boccale acqua, lievito, zucchero, farina, sale, olio, l’uovo e impastare per 1 Min. 30 sec a vel spiga. Formare una palla con l’impasto ottenuto, mettere in una ciotola coperto in un posto lontano da correnti d’aria e lasciare lievitare per 45 minuti. In questo tempo preparare il ripieno.

Preparazione del ripieno: lavare il boccale. Mettere le fette di pancetta in una padella e far abbrustolire senza altri grassi, lasciare intiepidire su carta assorbente. Inserire nel boccale le cipolle e l’aglio (opzionale), tritare 5 secondi a vel 5 e con l’aiuto della spatola spingere il trito sul fondo del boccale. Aggiungere l’olio e insaporire 3 min temperatura 120° a velocità 2. Aggiungere la carne macinata, il sale, il pepe e la paprika (opzionale) e mischiare 20 sec antiorario vel 2.

Terminare la preparazione: accendere il forno a 200°. Preparare uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm e foderarlo di carta forno. Prendere 3/4 dell’impasto e foderare lo stampo, assicurandosi che non sia troppo alto e cercando di ottenere un bordo di circa 2-2,5 cm. Distribuire in modo omogeneo all’interno dello stampo il composto di carne macinata, il ketchup e la senape (opzionale), le erbette tritate, il bacon e il formaggio a fette. Prendere la parte restante dell’impasto e stendere con l’aiuto del mattarello, cercando di ottenere un cerchio del diametro di 26 cm per coprire l’intera teglia, far combaciare bene l’impasto ai bordi dell’impasto già nella teglia e schiacchiare bene in modo da non far uscire il ripieno. Spennellare la superficie con uovo sbattuto e un goccino di latte e spargere i semi di sesamo. Infornare la vostra torta hamburger per 35-40 minuti a 200°, vi consiglio di coprire con un foglio di carta forno per evitare che la parte sopra diventi troppo scura. Tagliare a fette e servire e vedrete che delizia!

Vellutata di asparagi bianchi

Gli asparagi bianchi sono una specialità che abbiamo scoperto per la prima volta andando a Monaco di Baviera e poi qui in Svizzera. In Italia siamo abituati ad utilizzare gli asparagi verdi e li gustiamo in zuppe, risotti, paste, come ripieno di ravioli o lessati e saltati in padella con uova e formaggio. Ho sempre visto gli asparagi bianchi al supermercato o nei mercati ma sinceramente non li avevo mai coprati prima, perchè la base è molto grande e con questo colore sbiadito non mi hanno mai ispirato.

Ma come spesso succede con gli ingredienti che non si conoscono, se preparati e cucinati bene, sono davvero delle piacevoli scoperte, beh questa vellutata è una di queste. La base degli asparagi bianchi, come vi dicevo, è molto grande ma in realtà è molto piu tenera di quelli verdi, la si può assottigliare con il pela carote.

Vi allego la ricetta che ho seguito, unica variazione che ho fatto è quella di mettere le punte di asparago a cuocere insieme nella vellutata facendolce comunque rimanere intere e prima di tritare il tutto ne ho pescate due per piatto con un cucchiaio. La ricetta vi farebbe lessare solo le punte nel Varoma, ma ho preferito non utilizzarlo in questo caso. Altra variazione che potete fare, per gli intolleranti al lattosio o per i vegani, tranquillamente la panna si può sostituire con panna di soia o senza lattosio.

Alla fine vi suggerisco di decorare il piatto con un goccio di olio extravergine a crudo, del pepe, le punte di asparagi, dei crostini e perchè no una bella spolverata di grana.

Canederli agli spinaci con sugo di pomodoro

Ecco una ricetta che vi sorprenderà, e soprattutto che piacerà un sacco ai vostri bambini. Canederli agli spinaci cotti al Varoma con sugo di pomodoro di accompagnamento. Qui sotto vi metto la ricetta tradotta in italiano poichè sulla cookidoo la trovate solo in tedesco.

Variazioni: il mio consiglio è quello di fare le palline dei canederli piccole come una noce così saranno più facili da condire, vi verranno circa 24 palline. Una piccola precisazione per il Varoma, i canederli andranno posizionati un po’ distanziati sia nella campana che nel vassoio. Inoltre come ormai avrete imparato tutte le ricette possono essere modificate e adattate alle nostre esigenze (per esempio potreste rendere questa ricetta vegana sostituendo gli ingredienti di origine animale con quelli di origine vegetale) o anche in base agli ingredienti che avete in casa, io per esempio avevo dello speck in scadenza e ho pensato di tritarlo 5 sec vel 5 dopo la cipolla del sugo facendolo rosolare bene, devo dire che rende il piatto davvero gustoso. Come sempre nelle ricette in cui utilizziamo il Varoma dobbiamo ricordarci di mantenere le quantità dei liquidi della ricetta per far cuocere al meglio ciò che abbiamo nel Varoma. Invece di mettere i pomodorini (250 gr cockteiltomaten) ho aggiunto ancora 250 gr di polpa di pomodoro ed il risultato è davvero perfetto.

Canederli di spinaci
200 g di spinaci in foglia, congelati, scongelati, in pezzi (2 cm) o freschi
70 g di cipolle, tagliate a metà
5 gambi di prezzemolo fresco, solo le foglie
60 g di burro
130 g di latte
250 g di pane a cubetti o pan grattato

150 g di mozzarella, a cubetti (1 cm)
40 g di farina
3 uova
½ cucchiaino di sale
1 pizzico di noce moscata, macinata


Ragù di pomodoro
100 g di cipolle, tagliate a metà
1 spicchio d’aglio (opzionale)
20 g di olio d’oliva, un po’ di più per ungere
400 g di polpa di pomodoro
10 g di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
½ cucchiaino di timo, secco
½ cucchiaino di sale, un po’ di più a piacere
100 g di acqua
250 g di pomodorini
1 pizzico di pepe nero, macinato
1 cucchiaino di basilico fresco, tritato

Preparazione
Canederli di spinaci
Mettere gli spinaci nel boccale, tritare per 7 secondi / vel 7 e trasferire in una ciotola. Aggiungere le cipolle e il prezzemolo nel boccale, tritare per 7 secondi / vel 5 e spingere verso il basso con la spatola. Aggiungere il burro e rosolare per 4 minuti/120°C/vel 1. Aggiungere il latte, i cubetti di pane, la mozzarella, la farina, gli spinaci tritati, le uova, il sale e la noce moscata e mescolare con la spatola per 30 secondi/vel 3. Trasferire in una ciotola, mescolare di nuovo con la spatola e lasciare riposare per 15 minuti. Nel frattempo, lavare il boccale con la modalità pulizia universale o a mano e preparare il ragù di pomodoro.
Ragù di pomodoro
Mettere le cipolle e lo spicchio d’aglio nel boccale, tritare per 4 secondi a vel 5 e spingere verso il basso con la spatola. Aggiungere l’olio d’oliva e soffriggere per 2 minuti/120°C/vel 1. Aggiungere i pomodori tritati (opzionali), la passata di pomodoro, lo zucchero, il timo e il sale e cuocere a vapore per 10 minuti/100°C/vel 1. Nel frattempo, ungere la campana del Varoma e il vassoio. Formare 12 piccoli canederli (o come vi consiglio 24 palline più piccole) dall’impasto con le mani bagnate e metterli nel contenitore e nel vassoio Varoma preparato. Aggiungere l’acqua e i pomodori da cocktail (o equivalente in peso di polpa di pomodoro) posizionare il Varoma e cuocere per 18 minuti/temperatura VAROMA/vel 1. Mettete il Varoma da parte. Condire il ragù di pomodoro con sale e pepe e dividerlo tra quattro piatti. Disporre gli gnocchi di spinaci in cima, cospargere di basilico e servire caldo.

Crema alla menta e lingue di gatto

Oggi vi propongo due ricette che mi piaciono molto e che potete preparare in anticipo e servire fredde quando arrivano gli amici. La prima è una squisita crema alla menta che potete arricchire con gocce di cioccolato (per avere una crema After Eight) o smarties o zuccherini e servire ad un buffet o come merenda o come dolce dopo pasto.

Ingredienti crema alla menta

  • 500 ml di latte
  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 60 gr di sciroppo alla menta
  • 50 gr di farina
  • una manciata di gocce di cioccolato o smarties o zuccherini per decorare

Preparazione: inserire tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 8 minuti 90° vel. 4. Per servire potete mettere il composto un una ciotola unica oppure io solitamente preparo delle mono porzioni e le metto in frigorifero fino al momento di servire. Prima di servire cospargere con gocce di cioccolato, smarties o zuccherini.

Ingredienti per le lingue di gatto

  • 4 albumi
  • 120 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Preparazione: Riscaldare il forno a 160°, inserire tutti gli ingredienti nel boccale e mescolare 50 sec vel 5,5. Mettere il composto in una Sac à poche e utilizzare il beccuccio da lingua di gatto con una parte piatta e una merlata, oppure potete utilizzare semplicemente un cucchiaino. Preparare due teglie con carta forno e distribuire il composto in striscette lunghe circa 3 cm e ben distanziate. Infornare per circa 12 min, io vi consiglio di cuocere una teglia alla volta. Lingue di gatto sono pronte quando i bordi sono lettermente dorati, lasciare intiepidire prima di staccarli dalla teglia.

Pasta e ceci

Speravate di fare grigliate all’aperto o di mangiare il primo gelato della stagione? e invece il freddo e la pioggia di questi giorni ci fa apprezzare ancora le minestre, meno male che c’è il nostro Thermomix che ci aiuta sempre a portare a tavola il meglio per ogni stagione. La pasta e ceci mi è sempre piaciuta, la preferisco nettamente alla pasta e fagioli. Vi scrivo la ricetta che seguivo dal ricettario online Bimby, ma anche la versione che vi allego in fondo dalla piattaforma Cookidoo è molto valida e ne trovate due versioni, una per il tm6 (in cui vi fa cuocere le verdure del soffritto ad alta temperatura oppure una normale per il tm5), secondo me i pomodorini ci stanno molto bene.

Ingredienti

  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio aglio (opzionale)
  • 2 foglie alloro (opzionale)
  • 1 rametto rosmarino
  • 5 foglie salvia (opzionale)
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 250 g ceci, lessati o in scatola
  • 700 g acqua
  • 1 cucchiaino dado vegetale Bimby, (o un dado delicato vegetale)
  • 160 g pasta, (tipo ricciutelle, ditali o pasta corta per minestre)

Preparazione: Inserire nel boccale cipolla, aglio e spezie e tritare: 10 sec vel 7. Raccogliere sul fondo del boccale e se il trito risultasse ancora grosso, proseguire per altri 10 sec vel 7. Aggiungere l’olio e rosolare: 3 min 100° vel soft. Aggiungere una manciata di ceci e frullare: 15 sec vel 8. Aggiungere l’acqua e i ceci e portare a ebollizione: 12 min 100° antiorario vel soft. Buttare la pasta e proseguire la cottura (per il tempo indicato sulla confezione): 100° antiorario vel soft. Se risultasse troppo liquida, proseguire la cottura a varoma fino alla densità desiderata. Versare in una zuppiera e servire le porzioni con un filo d’olio extra vergine d’oliva, parmigiano e se volete rendere ancora più gustoso il vostro piatto vi suggerisco anche qualche crostino.

Torta di rose

Per me questa torta è speciale, pensate la mia mamma me l’ha fatta come torta dei 18 anni, quindi mi ricorda tantissimi momenti belli passati insieme alla mia famiglia e agli amici. Avevamo una ricetta di famiglia che ci aveva dato un’amica e che io e la mia mamma abbiamo imparato a fare tempo fa ma quando abbiamo acquistato il nostro primo Thermomix abbiamo apprezzato moltissimo la funzione spiga perché la torta di rose veniva ancora più soffice e lievitata. Si è proprio così già il Tm31 impastava molto bene ma oggi con il modello Tm6 gli impasti sono davvero una delle migliori ricette che si possono fare con il nostro Thermomix. 3 minuti di velocità spiga corrispondono infatti a 15 minuti di manipolazione manuale, la particolarità di impastare sia in senso orario, sia in senso antiorario permette all’impatto di incamerare aria e di lievitare meglio nello stesso tempo.

La torta di rose è una ricetta versatile adatta a tutti i gusti, si può fare sia dolce al naturale, con marmellata o nutella che salata con prosciutto e formaggio oppure con radicchio rosso e speck (vi prometto a breve una ricetta). Per me però la versione classica con cremina di burro e zucchero è superlativa. Invio una rosa di questa torta a tutte le mamme che mi seguono, tantissimi auguri a tutte noi.

Riso alla cantonese

Questa ricetta viene dal libro del riso del tm31, mi è sempre piaciuta e molte volte la utilizzo nelle dimostrazioni nel periodo estivo, in famiglia invece la faccio spesso perchè è buona sia calda che fredda e i miei bambini la adorano.

Ingredienti

  • 1200 gr di acqua
  • 2 cucchiai di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 180 gr di piselli surgelati
  • 120 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 3 uova sbattute
  • sale qb
  • 250 gr riso
  • salsa di soia qb o olio

Preparazione: versare l’acqua nel boccale, aggiungere lo zenzero e posizionare il cestello, scaldare 9 min 100° vel 1. Nel frattempo sistemare i piselli e il prosciutto nella campana del Varoma. Foderare il vassoio del Varoma con carta forno bagnata e ben strizzata e versarvi le tre uova sbattute salate. A bollitura raggiunta, versare il riso nel cestello, chiudere il coperchio, posizionare il Varoma e cuocere 16 min temperatura Varoma vel 4. a cottura ultimata mettere in una ciotola il riso, i piselli e il prosciutto. Tagliare a quadretti la frittata e unirla al resto. Condire con la salsa di soia o olio a piacere. Buon appetito.

Polpettone di tonno e pesto di rucola

Oggi vi propongo una ricetta buonissima che farà davvero un figurone sulla vostra tavola. Vi ho già parlato del polpettone di carne, beh oggi vi propongo il polpettone di tonno, accompagnato da un buonissimo pesto di rucola e delle patate cotte nel Varoma. Seguite con attenzione questa ricetta se volete imparare ad utilizzare al meglio il Varoma.

Ingredienti polpettone

  • 400 gr di tonno sott’olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 70 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pangrattato
  • la scorza di un limone (opzionale)
  • 2 uova

Ingredienti per il pesto di rucola

  • 100 gr di rucola lavata e asciugata
  • 70 gr di olio extravergine di oliva
  • 30 gr di pinoli
  • 30 gr di pecorino grattugiato (o parmigiano)
  • sale qb
  • pepe qb

Ingredienti per completare

  • 300 gr di patate tagliate a fette
  • rucola per decorare
  • 800 gr di acqua
  • pane casereccio a fette

Preparazione: Preparare il pesto di rucola inserendo nel boccale la rucola ben lavata e asciugata, 3/4 dell’olio, i pinoli, il pecorino, il sale, il pepe frullare 30 sec vel 6. Aggiustare di olio e frullare per 10 sec vel 6. Mettere in un vasetto e tenere da parte. Senza lavare il boccale, sgocciolare il tonno e metterlo nel boccale, aggiungere i capperi, il parmigiano, il pangrattato, la scorza di limone e le uova, amalgamare 30 sec vel 4-5. Togliere il composto dal boccale, versare su un foglio di carta forno bagnata e strizzata e formate un polpettone e sistemarlo nella campana del Varoma. aggiungere intorno al polpettone le fette di patate e mettere il resto delle patate nel vassoio del Varoma. Nel boccale versare l’acqua, chiudere il coperchio e posizionare il Varoma, cuocere per 25 min a temperatura Varoma vel 2. Togliere il polpettone, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a fette. Disporre le fette di pane casereccio su un piatto da portata. Sopra ogni fetta di pane appoggiare una fetta di polpettone, condire ogni fetta con un cucchiaio di pesto, mettere accanto qualche patata e qualche foglia di rucola e condire con un goccio d’olio.

Consiglio: il pesto di rucola è anche un ottimo condimento per la pasta, ai miei bambini piace moltissimo.