Fregola con seppie

In questo periodo ogni scusa è buona per fare un viaggio culinario con un ingrediente speciale, oggi ho voluto cucinare in un modo insolito la Fregola sarda. Ammetto che sono innamorata della Sardegna e soprattutto dei sapori di quest’isola italiana davvero magica, prometto un post nella sezione Journey dedicato alla Sardegna. Intanto vi racconto la mia ricetta che ovviamente ho trovato sulla piattaforma Cookidoo.

La frègula, oggigiorno spesso erroneamente italianizzata col nome di fregola, è un tipo di pasta di semola prodotto in Sardegna. La fregula, disponibile in varie dimensioni, è prodotta per “rotolamento” della semola entro un grosso catino di coccio e tostata in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 e i 6 millimetri.

Le mie varianti
Come sempre a seconda del gusto della mia famiglia ho fatto delle varianti, non ho messo aglio, ho utilizzato dei calamari puliti surgelati (scongelati) e circa 100 gr di piselli surgelati.
Devo dire che il risultato mi ha sorpreso, è un piatto unico che consiglio, magari accompagnato da un bel pane con crosta croccante da mettere intorno al piatto. Ultima variazione che ho fatto è quella di mettere la metà degli ingredienti ad esclusione delle seppie (ho utilizzato tutti i 300 gr), così da avere 2 porzioni invece di 4. Ricordate che nella maggior parte delle ricette Thermomix le porzioni possono essere dimezzate come quantità di ingredienti, mi raccomando però di mantenere comunque gli stessi tempi di cottura. Buon appetito e ditemi cosa ne pensate di questa ricetta di pesce completa.

Suggerimento CookidooⓇ: questa ricetta è presa da CookidooⓇ Italia, per chi non lo sapesse, se avete un abbonamento CookidooⓇ avete accesso alle CookidooⓇ di tutti i paesi e quindi più lingue sapete e più ricette dal mondo potrete sperimentare. 

Lascia un commento