Oggi vi presento un antipasto molto interessante e versatile, l’ho utilizzato molte volte come antipasto in un pranzo delle feste in famiglia ma è anche perfetto come piatto da presentare in un buffet di una festa. Ho pensato di inserirlo nello Speciale Pasqua perchè queste roselline portano davvero un tocco di primavera sulla vostra tavola.
La pasta brisèe è una delle basi che si possono fare facilmente con il ThermomixⓇ e che ci permette di creare tantissime ricette, basta solo aggiungere un po’ di fantasia. In alternativa alla pasta brisée, per gli intolleranti al lattosio per esempio, è possibile fare una pasta al vino.
La ricetta della pasta brisèe la trovate linkata qui in fondo alla pagina, per questa ricetta ne basta una dose.

Le roselline in pasta brisèe è contenuta in un libro italiano del Tm31 “Sfizi e Sfarzi”, ecco come potete realizzarle:
Ingredienti
- 1 dose di pasta brisèe
- 100 gr di prosciutto crudo (potete utilizzare anche il prosciutto cotto)
- 100 gr di parmigiano reggiano o grana padano
Preparazione
Preparare la pasta brisèe come da ricetta qui sotto. Per preparare il ripieno mettere nel boccale il prosciutto e il formaggio e tritare 10 sec a vel 7. Dividere la pasta in due parti e ricavare 2 rettangoli di sfoglia alta 1/2 cm. Farcire le due sfoglie con il ripieno e pressarlo leggermente con le mani, arrotolare ogni sfoglia dalla lunghezza in modo da ottenere un rotolo lungo, tagliare per la sezione ogni 2 cm e ricavare delle roselline chiudendo da una parte la pasta e dall’altra aprendo i petali. Posizionare tutte le roselline su una teglia con carta forno, cercando di fissarle bene alla base. Far cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Servire tiepide o fredde.
