Oggi è un’occasione speciale per festeggiare tutti i papà, che siano lontani o vicini, che i figli o le figlie siano ancora bambini o già adulti, questa giornata sarà dedicata a loro che ci coccolano sempre e che meritano di essere sempre coccolati, magari con una bella torta realizzata con l’aiuto dei nostri bambini. Io pensando ai gusti della mia famiglia ho pensato di realizzare la classica torta tenerina al cioccolato ma… con un tocco artistico.
Ho disegnato la scritta WE LOVE PAPA’ sulla carta forno con una matita, ho poi ritagliato le lettere con il taglierino e ho creato la mascherina per lo zucchero a velo, per questa torta ho deciso di utilizzare una teglia a forma di cuore.
Ma ora vediamo come fare la torta, qui sotto trovate la magnifica ricetta dela delizia al cioccolato che adoro e che vi consiglio di provare. Qui di seguito invece vi voglio scrivere una ricetta veloce che ho trovato in un ricettario da microonde e che ho convertito per il ThermomixⓇ e per la cottura in forno. Questa torta inoltre è senza glutine perchè non contiene farina.
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato (fondente o misto)
- 4 uova
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1/2 bicchierino di rum
- la scorza grattugiata di 1/2 arancio
- 125 gr di lamponi (a piacere)
- zucchero a velo per guarnire
Preparazione
Se non avete lo zucchero a velo inserite nel boccale 100 gr di zucchero e mezzo cucchiaino di maizena o amido di mais (per togliere l’umidità) e poverizzate 10 sec vel 10, poi lo potete conservare nella dispensa in un vasetto di vetro ben chiuso. Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare o mettere la carta forno in una tortiera con fondo apribile (Ø 22 cm) e tenerla da parte, io per l’occasione ho utilizzato uno stampo a forma di cuore. Mettere il cioccolato a pezzi e tritare: 5 sec./vel. 7. Aggiungere il burro e sciogliere: 4 min./60°C/vel. 2. Unire le uova e lo zucchero, il rum e la scorza d’arancio e mescolare: 15 sec./vel. 5. Versare metà del composto nella tortiera preparata, per un tocco in più potete mettere i lamponi lasciati a macerare con un cucchiaino di zucchero e mettere l’altra metà del composto e cuocere 25 minuti circa (180°C).





