Cosa ne dite di un pane gustoso a forma di coniglio da mettere sulla nostra tavola di Pasqua? È molto simpatico e se messo in un bel vassoio può diventare anche un bel centro tavola, se invece preferite le mono porzioni potete divertirvi a fare tanti piccoli pan coniglietti in modo che ciascuno abbia il suo panino.
Devo ammetterlo, prima della cottura sembra davvero un coniglio, dopo la cottura forse assomiglia di più a un castorino, ma la cosa importante è che mi sono divertita a crearlo con i miei bimbi!
La pasta fresca con Thermomix è sempre una garanzia, ho provato a prendere spunto da qualche ricetta e ho realizzato questi ravioli verdi a forma di fiore con ripieno di ricotta, molto buoni e super delicati e di grande effetto anche da mettere in tavola al pranzo di Pasqua. Per la forma ho utilizzato le formine dei biscotti, quindi sbizzarritevi con la fantasia e mandatemi le vostre versioni creative.
Pasta verde ingredienti
300 gr di farina tipo 00 + qb
70 gr di foglie di spinaci freschi, lavate, asciugate e ben strizzate
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Mettere nel boccale la farina e gli spinaci, frullare 20 sec vel 9. Aggiungere le uova e l’olio extravergine d’oliva, impastare 2 min vel spiga. Si otterrà un impasto sbriciolato. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, compattarlo con le mani e formare una palla, avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. Sul piano di lavoro leggermente infarinato con il mattarella (o la macchina tirapasta) stendere la pasta in una sfoglia sottile (2-3 mm) e dare la forma di fiore con lo stampo per biscotti. Se nescessario, spolverizzare la pasta con della farina per evitare che si attacchi sul piano di lavoro.
Ingredienti Ripieno
1 pezzettino di scorza di limone, preferibilmente biologico 4 rametti di prezzemolo fresco, le foglioline lavate e asciugate 400 gr di ricotta fresca scolata 1 uovo 1 chicchiaio di zucchero 1 cucchiaino di sale 1 pizzico di pepe nero macinato
Preparazione ripieno Mettere nel boccale pulito e asciutto la scorza del lmone, tritare 15 sec vel 8. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere il prezzemolo, tritare 5 sec vel 7. Riunire sul fondo con la spatola. Posizionare la farfalla. Unire la ricotta, l’uovo, lo zucchero, il sale e il pepe, mescolare 5 sec vel 3. Togliere la farfalla.
Distribuire uniformemente il ripieno sui fiori di sfoglia, chiudere con un’altra sfoglia della stessa forma, schiacciare bene la punta dei petali e procedere fino a esaurimento degli ingredienti. cuocere i ravioloni per 8 minuti, scolarli e trasferirli in una zuppiera. Condire con burro fuso e salvia, a piacere con pan grattato e abbondante parmigiano.
Oggi vi presento un antipasto molto interessante e versatile, l’ho utilizzato molte volte come antipasto in un pranzo delle feste in famiglia ma è anche perfetto come piatto da presentare in un buffet di una festa. Ho pensato di inserirlo nello Speciale Pasqua perchè queste roselline portano davvero un tocco di primavera sulla vostra tavola. La pasta brisèe è una delle basi che si possono fare facilmente con il ThermomixⓇ e che ci permette di creare tantissime ricette, basta solo aggiungere un po’ di fantasia. In alternativa alla pasta brisée, per gli intolleranti al lattosio per esempio, è possibile fare una pasta al vino. La ricetta della pasta brisèe la trovate linkata qui in fondo alla pagina, per questa ricetta ne basta una dose.
Le roselline in pasta brisèe è contenuta in un libro italiano del Tm31 “Sfizi e Sfarzi”, ecco come potete realizzarle:
Ingredienti
1 dose di pasta brisèe
100 gr di prosciutto crudo (potete utilizzare anche il prosciutto cotto)
100 gr di parmigiano reggiano o grana padano
Preparazione
Preparare la pasta brisèe come da ricetta qui sotto. Per preparare il ripieno mettere nel boccale il prosciutto e il formaggio e tritare 10 sec a vel 7. Dividere la pasta in due parti e ricavare 2 rettangoli di sfoglia alta 1/2 cm. Farcire le due sfoglie con il ripieno e pressarlo leggermente con le mani, arrotolare ogni sfoglia dalla lunghezza in modo da ottenere un rotolo lungo, tagliare per la sezione ogni 2 cm e ricavare delle roselline chiudendo da una parte la pasta e dall’altra aprendo i petali. Posizionare tutte le roselline su una teglia con carta forno, cercando di fissarle bene alla base. Far cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Servire tiepide o fredde.
Un posto d’onore del mio Blog lo merita questa crema fantastica che diventa un dolce bicolor perfetto, oppure una farcitura perfetta per una torta o una sfoglia. In tutte le dimostrazioni che faccio concludo con questo dolcetto che scalda davvero il cuore. E’ una via di mezzo tra la crema pasticcera e il budino, il vantaggio qui è che si usa l’uovo intero a differenza della crema pasticcera che è fatta solo con i tuorli, la si può fare bianca e nera aggiungendo del cacao amaro in polvere ma si può anche aromatizzare con cioccolato fondente, pistacchio, nocciola o limone. Noi in famiglia la preferiamo bianca, ma talvolta amiamo anche fare delle coppette metà bianche e metà nere.
Ma visto che siamo vicino a Pasqua ve la propongo anche come accompagnamento a colombine di pasta sfoglia, con aggiunta di fragole fresche per un tocco di colore, vedrete che sarà un dolce semplice ma d’effetto. Ho semplicemente preso della pasta sfoglia rettangolare, l’ho tirata bene con il mattarello, ho ricavato 4 colombine da una sagoma di cartone e ho spennellato con l’uovo. Infornato fino a doratura desiderata ed ecco pronto il mio dolce di Pasqua.
Ieri sera ho scoperto questa ricetta fantastica e ho deciso di provarla e pubblicarla oggi per inaugurare insieme a voi la Primavera. Quanti di voi preferiscono la colazione salata? Quanti dolce? Questa ricetta è perfetta per tutti i gusti. Con 500 gr di farina, otterrete quattro trecce a due fili e ne farete due dolci spennellate con il latte e se volete con un po’ di granella e le altre due spennellate con una salamoia fatta con acqua, sale e bicarbonato di sodio (effetto Brezel).
Io ho deciso di impastarle ieri sera prima di cena, le ho fatte lievitare e cotte nel forno, cosi stamattia erano pronte per la colazione. Le trecce sono perfette sia accompagnate da burro e marmellata o nutella che con salumi o meglio ancora con uovo strapazzato e bacon croccante, proprio come in un vero brunch, magari con l’aggiunta di un buonissimo smoothie.
Oggi è un’occasione speciale per festeggiare tutti i papà, che siano lontani o vicini, che i figli o le figlie siano ancora bambini o già adulti, questa giornata sarà dedicata a loro che ci coccolano sempre e che meritano di essere sempre coccolati, magari con una bella torta realizzata con l’aiuto dei nostri bambini. Io pensando ai gusti della mia famiglia ho pensato di realizzare la classica torta tenerina al cioccolato ma… con un tocco artistico. Ho disegnato la scritta WE LOVE PAPA’ sulla carta forno con una matita, ho poi ritagliato le lettere con il taglierino e ho creato la mascherina per lo zucchero a velo, per questa torta ho deciso di utilizzare una teglia a forma di cuore.
Ma ora vediamo come fare la torta, qui sotto trovate la magnifica ricetta dela delizia al cioccolato che adoro e che vi consiglio di provare. Qui di seguito invece vi voglio scrivere una ricetta veloce che ho trovato in un ricettario da microonde e che ho convertito per il ThermomixⓇ e per la cottura in forno. Questa torta inoltre è senza glutine perchè non contiene farina.
Ingredienti
200 gr di cioccolato (fondente o misto)
4 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1/2 bicchierino di rum
la scorza grattugiata di 1/2 arancio
125 gr di lamponi (a piacere)
zucchero a velo per guarnire
Preparazione
Se non avete lo zucchero a velo inserite nel boccale 100 gr di zucchero e mezzo cucchiaino di maizena o amido di mais (per togliere l’umidità) e poverizzate 10 sec vel 10, poi lo potete conservare nella dispensa in un vasetto di vetro ben chiuso. Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare o mettere la carta forno in una tortiera con fondo apribile (Ø 22 cm) e tenerla da parte, io per l’occasione ho utilizzato uno stampo a forma di cuore. Mettere il cioccolato a pezzi e tritare: 5 sec./vel. 7. Aggiungere il burro e sciogliere: 4 min./60°C/vel. 2. Unire le uova e lo zucchero, il rum e la scorza d’arancio e mescolare: 15 sec./vel. 5. Versare metà del composto nella tortiera preparata, per un tocco in più potete mettere i lamponi lasciati a macerare con un cucchiaino di zucchero e mettere l’altra metà del composto e cuocere 25 minuti circa (180°C).
La polenta è un classico della cucina italiana, è uno dei piatti che si fanno alla domenica e che si presta a vari accostamenti di carne, pesce, verdure e formaggi. L’ingrediente principale della polenta è la farina di mais che può essere più o meno bramata, in commercio ne esistono di tanti tipi, quindi scegliete voi quale preferite il risultato sarà super in ogni caso. Io di solito utilizzo la ricetta completa per due pasti, il primo giorno appena fatta la mangiamo fresca e la servo al cucchiaio, l’avanzo di polenta lo metto in una pirofila stretta e alta e il giorno dopo la taglio a fette e la abbrustolisco nel forno. Ovviamente, con la polenta fresca potete sbizzarrirvi mettendola in varie forme e per i bambini o per gli ospiti speciali sarà sempre una festa.
Quando la polenta è fresca di solito io faccio delle isole di polenta nel piatto dove metto i vari condimenti che di solito sono un sugo di funghi con pomodoro, salame e formaggio che può essere gorgonzola o emmenthal. Mentre quando è abbrustolita si può usare in accompagnamento ad uno spezzatino oppure alle seppie con piselli o si può anche utilizzare per fare la polenta pasticciata. Intanto che preparo la polenta mi piace degustarla anche fredda (ma non troppa perché non è molto digeribile) e l’ultima fetta di polenta calda la degusto con un pochino di burro e zucchero. Allora che aspettate? Fate anche voi un polenta party.
Con questa ricetta voglio fare gli auguri a tutte le donne in questa giornata dedicata a loro. È una ricetta semplice e facile da fare anche con i bambini ma gustarla vi darà davvero un sacco di soddisfazione, divertitevi a cambiare il colore del pirottino a seconda del gusto della crema.
Ingredienti: 300 gr di farina 150 gr di zucchero 1 uovo 80 gr di burro 10 gr di limoncello o rhum scorza di limone grattugiata 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Preparazione Inserire nel boccale lo zucchero e la scorza di limone 10 sec vel Turbo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impostare 20 sec vel 5, deve risultare un composto granuloso. Versare un cucchiaio di impasto in un pirottino di carta, aggiungere Crema Bimby (bianca o nera a seconda del gusto) marmellata o crema gianduia, coprire con altro impasto e infornare 15 min a 180°. Quando sono freddi spolverate di zucchero a velo.