Credo che fare la maionese con il Thermomix®️ sia una delle tante cose che mi hanno conquistato di questo super aiutante in cucina, qualche mio cliente l’ho conquistato proprio con questa ricetta. La versione che vi metto nel link è molto valida e permette di fare una buona maionese con un solo uovo, ve ne verrà circa un vasetto e potete aggiungere anche un po’ di senape proprio come si usa qui in Svizzera. Questa ricetta è perfetta per spiegare una delle tante funzioni di Thermomix®️, se versiamo dell’olio dal foro del coperchio questo passerà lentamente tra il coperchio e il misurino questo permette di addensare le salse alla perfezione, provare per credere.

Versare olio a filo 
Risultato finale 
Due vasetti 
Non vi viene voglia di assaggiarla…
La ricetta invece che vi scrivo qui è la versione della maionese cotta che adoro e che ho scoperto quando ero incinta dei miei figli.
Maionese cotta
- 400 gr di olio di mais (ricordarsi di pesarlo prima)
- 25 gr di aceto di mele
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 2 uova
Preparazione:
Inserire nel boccale l’aceto e il sale e far cuocere 2 min 100° vel. 1-2, aumentare a vel 5 ed inserire dal foro del coperchio, uno per volta, 2 uova intere. Mettere il misurino capovolto e versare l’olio a filo fino a raggiungere la giusta consistenza. (circa per 2 min).
Note: La maionese così fatta dura per circa tre settimane in frigorifero, conservata in un vasetto. Può essere usata per fare la salsa tonnata per vitello tonnato o tartine, oppure può essere unita a carote, patate e piselli cotti 20 minuti nel varoma e si ottiente una perfetta insalata russa.

One thought on “Maionese”