

Inutile dirlo ma Cremona è la mia città del cuore numero uno, ci sono nata e cresciuta e ci sono nati i miei figli, ci abitano la mia famiglia e parecchi amici che sento comunque sempre vicini anche se sono a 400 km di distanza. tra questi c’è Roberto Adami che ringrazio di cuore per avermi dato la possibilità di utilizzare queste sue stupende foto per rendere omaggio alla nostra bella e amata Cremona. Cremona è una città d’arte, di musica e di gastronomia, ma andiamo con ordine.




Cremona città d’arte. Prima tra tutte è la medievale Piazza del Comune, a fare da padrone, dove storia ed architettura si fondono disegnando scorci di grande fascino, il Torrazzo, simbolo della nostra città, svetta accanto alla Cattedrale e anche il Battistero con la sua forma ottagonale (il numero 8 è universalmente il numero dell’equilibrio cosmico) rende davvero speciale l’atmosfera. Passeggiando per le vie della città si trovano palazzi antichi con facciate importanti e con cortili nascosti e davvero sorprendenti e se guardate bene si può scorgere anche un Minareto. Nei giorni di sole vi consiglio di salire con i suoi 502 gradini sul Torrazzo è una delle torri campanarie medievali in laterizi più alte d’Europa: alto 112,54 metri, è costruito a doppia canna, si compone cioè di due torri inserite l’una nell’altra.
Ma i monumenti a Cremona sono disseminati un po’ ovunque. Basti pensare all’elegante Palazzo Cittanova, disposto su due piani e coronato da merli a freccia, oggi sede di manifestazioni e convegni, o a Palazzo Fodri, ottimo esempio di architettura rinascimentale cremonese.


Cremona città di musica. Per noi cremonesi è normale passare nei vicoletti della città e vedere violini appesi alle finestre ad asciugare, liutai nelle botteghe che lavorano il legno grezzo per ottenere i stupendi Violini famosi in tutto il mondo. Per i turisti le botteghe liutaie sono una scoperta entusiasmante. Una nota molto importante la merita il Museo del Violino dal 1976 la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari – già Ente Triennale – tutela e promuove il valore della liuteria cremonese, classica e contemporanea, attraverso concorsi, mostre, convegni, pubblicazioni, congressi e concerti. Questo museo musicale interattivo è consigliato a tutti, è possibile anche ascoltare il suono del violino in auditorium.
Cremona città di gastronomia. Cremona è legata ad una tradizione gastronomica importante con alcuni piatti che sono davvero unici. Primi tra tutti i marubini sono pasta ripiena di carne con la classica forma del cappello del prete, si gustano al meglio in brodo (o meglio tre brodi), ma si possono mangiare anche asciutti. Il classico salame cremonese è a pasta larga e poco stagionato, rigorosamente con l’aglio. Particolare è la mostarda, frutta candita con aggiunta di senape, la si può trovare dolce o piccante, nelle gastronomie del centro città potete vedere, soprattutto verso Natale, dei grandi vasoni di vetro con la mostarda che viene venduta a peso. E poi potrei citare nei secondi di carne il cotechino alla vaniglia, e il tradizionale lesso di carne accompagnato da salsa verde e appunto mostarda. Arrivando nei dolci, il più tradizionale e quasi simbolo della città è il Torrone, lo si trova di tutti i gusti ma il tradizionale alle mandorle e miele rimane il mio preferito. Si trovano tante trattorie e locande in centro a Cremona dove si possono degustare queste specialità, ve ne cito qualcuna: Trattoria Cerri, Osteria del Melograno,

Cremona ancora tante cose da scoprire. Da cremonese mi piace molto cercare cose particolari nella mia città e quindi ogni tanto vi darò aggiornamenti curiosi. La prima chicca è un gioco in scatola creato da Dario Dordoni, è sulle famiglie dei liutai cremonesi e si chiama Echo Violin, lo si può trovare nello shop del Museo del Violino o all’Apt di Piazza Duomo.
La seconda chicca è un negozio molto carino, si chiama Aida Via Porta Marzia andate a fare un giretto in questo delizioso negozio in un caratteristico vicolino dietro il Duomo e non uscirete di sicuro a mani vuote.
Se avete bisogno di noleggiare una macchina in Italia vi consiglio di utilizzare Discovercars.com
