Zurigo una città poliedrica

Quattro anni fa ci siamo trasferiti a Zurigo con due bambini di un anno e mezzo, ci siamo innamorati subito di questa città che offre davvero molto per tutti. La prima cosa che ci ha colpito è la pulizia grazie a due cose molto importanti: 1 puliscono in maniera programmata tutto e 2 le persone rispettano il bene comune. La seconda cosa che ci ha colpito è la quantità di zone verdi in città, in un attimo si passa dalla strada di case e negozi al Wald e questa caratteristica è davvero impagabile! Il lungo lago di Zurigo è il posto più bello a mio parere, mi ricordo che nel weekend io e mio marito facevamo lunghe passeggiate intanto che i bambini dormivano beati nel passeggino. Qui vedete qualche foto nelle quattro stagioni e in ogni periodo davvero questa parte di Zurigo ha qualcosa di magico.

Per una patita di shopping come me anche i negozi di Zurigo mi hanno affascinato, ma più che Bahnhofstrasse, sono rimasta colpita dalle viette e dagli angoli nascosti della Zurigo più antica. Niederdorf o Rennweg la via delle bandiere, o la piazzetta della chiesa di San Pietro o la piazzetta della fontana fiorita (Augustinergasse) sono per me angoli incantati di Zurigo che mi diverto a scovare con la famiglia e gli amici che gli scorsi anni ci sono venuti a trovare. Tra i negozi particolari che ho scoperto ci sono sicuramente questi :

  • Mogli chinderlade, negozio di vestiti e piccoli giochi per bambini, qui ho preso alcuni regalino per bambini di nostri amici e anche per i miei bimbi perché tengono delle Marche tipiche della Svizzera. La ragazza è molto gentile e tutta la grafica del negozio è molto carina. Anche la piazzetta in cui si trova è caratteristica e mi piace molto.
  • Franz Carl Weber, chi non conosce questa catena di negozi per bambini in Svizzera, da segnalare quello davanti alla stazione centrale è su tre piani con negozio a parte delle feste, travestimenti e palloncini e…. scivolo su due piani per i bambini.
  • Modissa, parlando di moda donna mi piace molto questo negozio su più piani, adoro vedere il piano dei vestiti da sera ma anche tutti gli altri sono degni di nota per i brand e anche per la collezione a marchio Modissa.

Un posto speciale meritano i posti in cui si può gustare qualcosa di speciale a Zurigo, premetto che la mia conoscenza è più dedicata ai pranzi, colazioni e merende. Ecco la mia top list:

  • Sprüngli è la pasticceria simbolo di Zurigo, ha parecchi punti vendita in città e nei centri commerciali, ma quello che preferisco è quello in Bahnhofstrasse, ci si può sedere fuori nelle giornate di sole oppure al primo piano trovate una sala da te molto elegante e se siete fortunati potreste avere il tavolo con vista su Fraumünster e Grossmünster, top.
  • Miyuko è una pasticceria in stile giapponese dove si possono gustare oltre ad un ottimo pranzo salato, anche delle ottime fette di torta super colorate e di tutti i gusti accompagnate da ottimo te.
  • Boucherie August è un ristorante molto carino dove si mangiano degli ottimi piatti di carne, la particolarità è la cucina a vista che è molto interessante, nella bella stagione si può mangiare anche fuori su comodi tavoli in legno nella stupenda via di Rennweg.
  • Iroqouise è il posto dove a mio parere fanno il miglio Burger gourmet di Zurigo oltre a tanti altri piatti super gustosi. Il menu cambia a seconda della stagione e lo spazio fuori è molto carino. Vi offre la possibilità di esplorare una bella parte della città e, cosa non da poco per le famiglie con i bambini, si trova di fronte ad un parco giochi grande e sicuro.

Appena si potrà uscire liberamente ho due desideri che vi racconterò nei prossimi articoli: visitare il Wow Museum e il Museo del cioccolato firmato Lindt, quindi continuate a seguirmi…

Se avete bisogno di affittare una macchina a Zurigo o in Svizzera vi consiglio di utilizzare Discovercars.com

2 pensieri riguardo “Zurigo una città poliedrica”

Lascia un commento