Questa ricetta mi è molto cara perchè ricorda i panini che faceva il mio nonno fornaio, allora si chiamavano bananine e la mattina quando andavo a trovarlo ne sceglievo una e facevo merenda. Mi ricordo ancora il profumo di pane appena sfornato quando si entrava nel suo laboratorio e credo che mi rimarrà sempre nel cuore, ecco perchè questa ricetta la faccio spesso e anche i miei bambini la adorano. E’ veloce perchè ci permette di fare l’impasto la mattina e avere i panini pronti per il pranzo.

Quale lievito usare?
Per questa o per tutte le preparazioni cosiddette “veloci” si possono usare tranquillamente il lievito di birra fresco (panetto) o secco/disidratato, la proporzione è circa 20 gr fresco = 8 gr secco. Il tempo di lievitazione di norma è di circa 1 ora con l’impasto in una ciotola coperto, a temperatura ambiente lontano da correnti d’aria, poi si procede con dare la forma che richiede la ricetta e poi altra mezzora di lievitazione direttamente sulla teglia coperta da un canovaccio.
Consigli di abbinamento
Questi panini si prestano ad essere farciti con salse, salumi e formaggio per un picnic, alla mattina a colazione con burro o marmellata o con nutella, ma anche alla fine del pasto accompagnati da una barretta di cioccolato.
